Creme+e+filtri+solari%3A+come+scegliere+quella+giusta+per+una+pelle+abbronzata+e+protetta
sfilateit
/375271/creme-e-filtri-solari-come-scegliere-quella-giusta-per-una-pelle-abbronzata-e-protetta/amp/
Lifestyle

Creme e filtri solari: come scegliere quella giusta per una pelle abbronzata e protetta

Con l’arrivo del primo sole è fondamentale fare attenzione alla crema solare e scegliere quei filtri più indicati per proteggere la pelle.

Ci sono prodotti molto diversi in commercio, studiati appositamente per rispondere alle esigenze di ognuno e per questo non basta orientarsi verso un marchio. Bisogna necessariamente valutare con attenzione quello che è il prodotto più indicato per il proprio derma in grado di riparare la stessa dai danni del sole.

I filtri solari sono importanti e vanno applicati sempre, quindi non solo quando si va in spiaggia ma anche per fare una passeggiata al parco o comunque quando ci si espone, ad esempio sul viso anche quando ci si trucca. In questo modo si fa da schermo ai raggi e soprattutto si evitano tutte le conseguenze severe che il sole comporta.

Creme e filtri solari: come sceglierli per essere protetti

Molti sono convinti che usare una crema protettiva impedisca di abbronzarsi. In realtà non è affatto così dal momento che questa scherma solo i raggi che fanno male e, di conseguenza, non fa altro che eliminare solo quella parte potenzialmente a rischio, consentendo di ottenere un’abbronzatura progressiva, dorata e uniforme.

Creme solari come e quanto applicarne (sfilate.it)

Quando ci si abbronza liberamente lo scenario tipico è quello in cui alla fine compaiono macchie e difformità cromatiche ovunque con punti molto russi e fastidiosi. Per ovviare a questo problema ma anche a quelli molto gravi che sono connessi all’esposizione solare non controllata, è possibile optare per una crema o un altro prodotto che abbia un buon filtro.

La prima cosa da fare è valutare il fattore SPF ovvero la copertura della protezione che dovrebbe essere per tutti dai 30 ai 50 SPF in modo da garantire una protezione alta e molto alta. Coloro che hanno la pelle chiara e i capelli rossi devono scegliere 50+, coloro che sono castani possono optare per una protezione media, la protezione tra 10 e 6 è consigliabile solo a chi ha la carnagione olivastra o capelli scurissimi ma comunque mai per le prime esposizioni.

Attenzione, oltre a valutare questo dato bisogna leggere se la protezione è contro i raggi UVB e UVA, devono esserci entrambi non basta uno dei due. La crema va applicata 20 minuti prima dell’esposizione e comunque ogni due ore, anche senza bagno. Vanno utilizzati almeno 20 milligrammi di prodotto sulla superficie, quindi più o meno due cucchiai. Questa procedura vale sempre, anche quando non ci si espone direttamente ma si sta sotto l’ombrellone e anche se ci sono le nuvole.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

La carta da parati non è mai stata così moderna come adesso grazie ad ARMANI CASA: lo stile non solo sugli abiti

Direttamente dalla Armani Casa, la carta da parati si rimette in gioco e non ha…

1 ora ago

Non puoi non innamorarti dell’ultima novità della PRIMAVERA 2025, il BLAZER MARRONE: 5 modelli da acquistare subito

Dalle linee morbide, seducenti ed eleganti, il blazer marrone è pronto a conquistare anche voi…

4 ore ago

Effetto “sunkiss” molto chic assiccurato con questi 4 blush. Ecco perché abbondare non è un problema

Effetto sunkiss elegante e naturale con i blush giusti? In primavera e d’estate la pelle…

6 ore ago

Altro che Starbucks, questo bicchiere costa più di 4.000 euro ed è il nuovo must have della primavera

Il tipico bicchiere di forma conica, usato anche da Starbucks, si è trasformato in un…

7 ore ago

Mindfull fashion: non serve solo a vestirsi bene ma a sentirsi meglio. 5 domande chiave da farsi al mattino

La moda consapevole va oltre l'idea di vestire bene. È un modo di fare scelte…

9 ore ago

Giacca di jeans, il dilemma della primavera: meglio tonalità chiare o scure? Come abbinarla in base al tuo stile

Con la primavera alle porte, torna il dilemma su quale giacca di jeans scegliere. Le…

11 ore ago