Torna a farsi avanti una malattia dal passato con un sintomo molto strano che sta mettendo in allarme i medici.
Ci sono alcuni segnali molto particolari che non andrebbero mai sottovalutati anche se appaiono come semplici e banali, questi possono essere campanelli d’allarme importanti.
Una delle patologie che torna a farsi strada, individuata addirittura nel 1800, sta destando grande preoccupazione tra i medici. Al tempo era attribuita a scarsa igiene e malnutrizione ma è chiaro che non sempre è così visto l’incidenza odierna.
Medici in allarme per la malattia dal passato: sintomo a cui fare attenzione
Avere la lingua rossa, con piccoli segni evidenti come protuberanze, potrebbe essere il segnale di una patologia conosciuta come lingua di fragola o glossite desquamativa. Talvolta si tende a pensare che questa sia unicamente connessa a condizioni legate appunto al cavo orale ma non è così.
Dopo la sua diffusione nell’epoca vittoriana torna a farsi strada ancora oggi. Sono varie le cause, ad esempio la scarlattina, malattia contagiosa che colpisce i bambini in maniera piuttosto importante ma può essere anche sintomo di condizioni come morbillo, rosolia, sifilis.
La glossite è anche sintomo di mancanza di vitamina B2 e B3, di una dieta squilibrata e quindi di problemi alimentari. Si presenta come rossa, strana, squamata, al punto da essere dolorosa e sensibile. Chi ne soffre può arrivare anche ad avere problemi severi, ad esempio difficoltà a parlare. Ovviamente è necessario andare dal medico in tempi brevi per individuare la causa e intervenire in breve tempo.
La lingua può rivelare molto sullo stato di salute complessivo e deve avere un colorito roseo e uniforme senza particolari elementi destabilizzati. Questo è fondamentale per appurare che l’organismo sta bene e funziona. Se ci sono segni particolari, papille gustative evidenti, colorito difforme, vuol dire che c’è qualcosa che non va.
Anche la mobilità della lingua è significativa quindi tutti devono notare se riescono a muoverla correttamente o hanno difficoltà nel farlo. Prendersi cura del cavo orale vuol dire fare attenzione anche alla lingua, avere una corretta igiene orale, disinfettare, rimuovere placca e batteri e non avere comportamenti dannosi quindi non fumare, non bere troppo, bere molta acqua, avere una dieta sana e gestire lo stress.
La lingua sana determina uno stato di salute ottimale, ai primi sintomi che presentano modifiche importanti è fondamentale rivolgersi al medico per valutare se la sintomatologia è legata a una patologia o una condizione specifica.