Sarà la protagonista dei tuoi pranzi estivi: questa deliziosa insalata è perfetta per integrare tutti i nutrienti di cui hai bisogno!
Le insalate non sono tutte uguali. Spesso si pensa che queste siano decisamente uno dei piatti più tristi di sempre solamente perché non si è pensato come poter combinare nella giusta maniera alcuni ingredienti che, nell’insieme, possono permetterci di gustare un piatto ricco di gusto ma soprattutto ricco di nutrienti.
Proprio come la ricetta che voglio illustrarti oggi. L’ingrediente protagonista è questa pianta erbacea a basso contenuto calorico e perfetta anche per gli intolleranti al glutine: parliamo della quinoa. Ricca di benefici perché soprattutto ricca di fibre, questa favorisce il buon funzionamento del tratto intestinale, purificando l’intestino e migliorando la stitichezza.
Grazie sempre all’elevato contenuto di fibre, questa è particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche seguite a scopo dimagrante: questo perché aumenta il senso di sazietà e migliora, inoltre, la digestione. Con la quinoa si possono preparare delle insalate estive davvero appetitose da arricchire a piacimento.
Insalata di quinoa fresca e gustosa: la ricetta salutare per un piatto sano e veloce
Preparare l’insalata di quinoa è veramente un gioco da ragazzi. Bastano pochi ingredienti per realizzare un piatto salutare, ricco di colori e di sapori. Vediamo subito la ricetta completa.
Ingredienti per 2 persone:
- 180g di Quinoa
- 1 Peperone
- 1 Melanzana
- 2 Zucchine
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e Pepe q.b
- Olio q.b
- Basilico fresco q.b
- Erbe aromatiche a piacere q.b
- 150g di Scamorza affumicata
Preparazione
- Prima di tutto si procede lavando la quinoa. La si sciacqua sotto acqua corrente, dopodiché la si ripone in una pentola e la si ricopre di acqua (il doppio della quantità indicata per la quinoa). Lasciare cuocere con coperchio per una decina di minuti, per poi rimuoverlo gli ultimi 5-6 minuti di cottura.
- Una volta pronta la quinoa, la si tiene da parte e si procede con la cottura delle verdure. In una casseruola lasciare rosolare l’aglio con l’olio. Lavare poi le verdure e tagliarle a tocchetti della stessa grandezza. Quando l’aglio è dorato, aggiungere le verdure in padella e lasciare rosolare qualche istante, per poi aggiungere un goccio d’acqua e portare a cottura. Quando le verdure saranno pronte, insaporire con sale, pepe ed erbe aromatiche.
- Non resta a questo punto che agglomerare il tutto. Quindi, recuperare il recipiente contenente la quinoa e aggiungere a questa le verdure ripassate in padella. A queste unire un filo d’olio, il basilico fresco e la scamorza tagliata a cubetti. Amalgamare per mescolare, e a questo punto servire in tavola.
L’insalata di quinoa è un piatto fresco ma soprattutto versatile. Si può scegliere di combinarla con più ingredienti per renderla più gustosa e ancora più nutriente. A voi la scelta.