Viaggiare risparmiando è possibile, scegliendo le mete low cost migliori in assoluto che permettono anche un budget ridotto senza rinunce.
Negli ultimi anni i costi dei viaggi hanno determinato un’impennata preoccupante sul fronte economico, tanto da risultare per molti inaccessibili. Proprio su questa base si sono diffusi trucchi, strategie e consigli di risparmio per consentire a tutti di prenotare un viaggio senza spendere un capitale.
Non è solo una questione legata ai trasporti e i voli aerei ma anche i costi di pernottamento e tutto ciò che riguarda lo spostamento nel complesso. Se per una coppia sono impegnativi per una famiglia talvolta diventano praticamente impossibili da affrontare.
Viaggiare risparmiando: le mete low cost
Per questo bisogna lavorare di strategia e valutare sempre quelle mete che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Quindi non solo quello che bisogna affrontare a monte ovvero i costi dello spostamento con aereo, treno, auto o nave ma i prezzi degli hotel e anche il costo della vita sul posto.
Molti si focalizzano solo sulla prima variante o al massimo sulle prime due e dimenticano totalemente quanto possa incidere sul prezzo finale proprio il prezzo della vita locale. Questo ha un peso maggiore per chi trascorre una vacanza più lunga e quindi va studiato e calcolato unitamente al resto per non trovarsi con una brutta sorpresa finale.
Una delle migliori opzioni per chi vuole un bel posto senza rinunce è sicuramente quella di provare le opzioni last minute. Questa tecnica è conveniente soprattutto quando si viaggia in alta stagione. Mentre infatti nel resto dell’anno trovare occasioni è abbastanza facile, durante l’estate o i periodi di picco massimo i costi lievitano un bel po’, cosa che aggrava una situazione già abbastanza complessa. Ecco dunque che è possibile ovviare al problema semplicemente non avendo una meta. All’interno dell’Europa viaggiare last minute non è difficile, dopotutto non bisogna far altro che vedere quali sono le mete meno costose e prenotare il viaggio.
Ci vuole un po’ di flessibilità, chiaramente in questo modo non è dato sapere prima dove si andrà e organizzare ogni cosa meticolosamente ma si ha la certezza di arrivare a spendere anche il 70% in meno, cosa che non è di poco conto, soprattutto oggi. Per le vacanze ovviamente si possono valutare anche quelle mete in Europa che sono meno gettonate e che quindi non hanno di base un turismo di massa tale da aver fatto innalzare i prezzi. Sicuramente questa è una cosa importante perché scegliere opzioni diverse aiuta a risparmiare centinaia di euro.
In questo senso quindi è possibile orientarsi per chi è a caccia di una vacanza estiva “tipica” verso Albania e Croazia che vantano divertimenti e benefici ma anche prezzi molto bassi oppure optare per la Bulgaria, molto adatta anche ai giovani con destinazioni che la rendono l’Ibiza dell’est Europa. Ci sono poi le piccole isole della Grecia meno conosciute ma splendide e ampiamente accessibili.