Rimettersi in forma non dipende solo dall’alimentazione: cosa dobbiamo cambiare per sentirci davvero bene?
Moltissime persone combattono per anni con il proprio corpo nel tentativo di perdere il peso in eccesso e di modellare la propria forma fisica. Nonostante tutti gli sforzi e soprattutto l’impegno nell’ottenere risultati concreti, spesso si rimane bloccati in una forma fisica che non ci piace o non ci appartiene.
I motivi possono essere davvero molti e diversi tra loro ma, purtroppo, il nostro approccio è sempre lo stesso. Se non riusciamo a dimagrire o ci sentiamo sempre gonfie tendiamo a incolparci, mangiare meno e allenarci di più. Quando ci rendiamo conto che anche questo approccio drastico non riesce a funzionare, entriamo in un circolo vizioso di pensieri negativi che non fa altro che peggiorare le cose.
Qual è allora il segreto per liberarsene e trovare un nuovo equilibrio? Sta tutto nell’approccio, che non può essere mirato solo al dimagrimento ma deve prendere in considerazione la nostra vita nel suo complesso.
Purtroppo la maggior parte di noi tende a condurre una vita davvero frenetica. Per questo motivo a volte rimaniamo schiacciati sotto livelli di stress davvero alti, che ci impediscono di dedicarci al nostro benessere nella maniera più giusta e fruttuosa.
Purtroppo lo stress è la causa di moltissimi dei sintomi più spiacevoli che possiamo sperimentare sul nostro corpo, soprattutto in determinati periodi. Tra questi ci sono gonfiore e problemi digestivi, mal di testa, tensioni e dolori muscolari, dolori articolari, mal di testa ricorrenti.
Ovviamente imporci un regime alimentare molto rigido e magari un piano di allenamento molto duro non fa altro che aumentare i livelli di stress del nostro organismo, favorendo la secrezione del cortisolo, famoso appunto con il nome di “ormone dello stress”. Questo ormone ci gonfia a dismisura, quindi paradossalmente, più ci stressiamo per dimagrire meno risultati riusciremo ad ottenere.
Qual è allora la soluzione? Come riporta Diva e Donna il segreto è in un approccio olistico, che sia in grado innanzitutto di individuare e ridurre tutte le fonti di stress. Solo quando saremo riuscite a liberarci della spossatezza e della stanchezza cronica potremo cominciare a prenderci cura di noi stesse, affrontando più facilmente tutte le piccole e grandi rinunce legate a un processo di dimagrimento. Per la nutrizionista Leslye Pario, che ha studiato a fondo le conseguenze dello stress sul nostro metabolismo, per raggiungere uno stato di benessere bisogna avere “la consapevolezza dei propri limiti e la determinazione per superarli”.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…