antipasto alici

Non zucchine, ma alici alla scapece: dal sapore forte e deciso, questo antipasto è divino

Scopri come trasformare delle semplici alici in un antipasto iconico: altro che zucchine alla scapece, questa versione è speciale davvero.

Le alici alla scapece sono sicuramente un piatto meno conosciuto rispetto ad altri modi di cucinare questo ingrediente delizioso. Si tratta di una ricetta che appartiene alla tradizione partenopea, molto amata per il loro sapore forte e deciso al quale una volta provate non saprai più resistere. Se stai cercando, infatti, un antipasto in grado di stupire tutti, sei nel posto giusto.

Le alici alla scapece sono una vera e propria esplosione di sapori tutti mediterranei, grazie all’unione di alici, aglio, menta e aceto di vino bianco. Prepararle a casa è più semplice di quanto si possa pensare, infatti basterà pulire bene le alici, infarinarle e friggerle a dovere. Il tocco finale lo darà la marinatura ed il risultato è un antipasto davvero goloso e ricco di sapore, che conquisterà chiunque a tavola.

Alici alla scapece: altro che zucchine, questa versione forte e decisa ti stupirà

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle alici alla scapece grazie alla ricetta iconica che ti proponiamo. Con questo antipasto delizioso farai davvero un figurone con tutti: un piatto ideale da portare in tavola in vista della bella stagione. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.

alici alla scapece
Deliziose alici alla scapece – sfilate.it

Ingredienti:

  • 400 gr di alici (acciughe) già eviscerate
  • Farina 00 q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • Menta fresca q.b.
  • 200 ml di aceto di vino bianco
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Sciacquare le alici già pulite, scolarle e tamponarle con carta assorbente, quindi infarinarle ed eliminare l’eccesso di farina.
  2. Tritare gli spicchi d’aglio e la menta fresca.
  3. In un pentolino versare il trito di aromi, aggiungere l’aceto, l’acqua e l’olio extravergine d’oliva.
  4. Scaldare la marinatura sul fuoco senza farla bollire per circa 10 minuti a fiamma bassa.
  5. Portare l’olio di semi di arachide a temperatura (circa 170 gradi) in una padella e friggere le alici poche alla volta per circa 2 minuti.
  6. Scolare le alici su carta assorbente, salarle leggermente e versare la marinatura sopra di esse.
  7. Coprire le alici alla scapece con pellicola trasparente e metterle in frigorifero per una notte prima di servirle.

Ed ecco pronte da gustare le tue deliziose alici alla scapece. Grazie alla ricetta saporita e golosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande antipasto, anche da ingredienti semplici. Da provare subito!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie