Vuoi guadagnare 5 anni n più di vita? Ecco quali sono le abitudini che devi cambiare per essere al top: il risultato è evidente.
Un metodo per vivere meglio e guadagnare 5 anni in più? Basta cambiare abitudini di vita e il risultato è evidente. Sicuramente il profilo genetico di una persona è molto importante, ma sono soprattutto alcune abitudini a determinare il benessere nel corso dell’esistenza: ecco perché dovresti prendere anche tu questi accorgimenti!
Vivere 5 anni in più: ecco come fare per avere una vita più lunga
La longevità non è sicuramente il frutto di un solo fattore, ma hanno un ruolo fondamentale diversi aspetti. Un ruolo fondamentale lo hanno anche gli stili di vita sani che addirittura possono far guadagnare 5 anni di vita. Lo rivela lo studio interazione pubblicato sulla rivista BMJ Evidence- Based Medicine.
Addirittura, secondo la ricerca, anche chi ha una predisposizione genetica alla morte prematura, può arrivare ad allungare la propria vita con questi comportamenti sani. Non saranno di certo novità; infatti, tutti sappiamo che ci sono dei mali nella vita e delle cattive abitudini che dovremmo mettere da parte per poter vivere bene. Fumare, bere alcol, mangiare male e non fare attività fisica sono il risultato di una vita non troppo lunga.
Ne va da sé che senza fumo, alcol, mangiando bene e svolgendo attività fisica, il corpo stia bene. I ricercatori coinvolti nello studio sono arrivati alle conclusioni che ha un peso sull’aspettativa di vita più lo stile di vita che seguiamo, che la predisposizione genetica. Chi non ha uno stile di equilibrato corre un rischio di morte prematura, prima dei 75 anni, del 78% più alto rispetto a chi ha una vita sana.
Seguendo il fattore genetico invece il rischio di morte precoce è solo del 21% maggiore. Chi poi ha uno stile di vita scorretto e un profilo genetico negativo può morire prima dei 75 anni addirittura il doppio in più delle volte rispetto agli altri. I ricercatori sono arrivati alla conclusione che, chi ha uno stile di vita sano, può ridurre il rischio di morte prematura del 54%. In pratica può vivere potenzialmente 5,2 anni in più, traducendo dati della ricerca in anni.
Fondamentale è educare i bambini fin da piccoli ad avere uno stile di vita sano. Devono lasciare a casa dispositivi elettronici per muoversi di più all’aria aperta e dando loro cibo sano. “Non possiamo permetterci di ignorare queste tendenze: in Europa, un bambino su tre è in sovrappeso o obeso e già il consumo di frutta e verdura è basso”, ha sottolineato Kremlin Wickramasinghe, esperto dell’Oms Europa.