quanto dovrebbe pesare una donna

Questa è la dura realtà: ecco quanto dovrebbe pesare una donna in base ad età e altezza

Ai numeri non si sfugge: ogni donna ha un proprio peso forma e questo dipende dalla sua età e dalla sua altezza.

Ognuna di noi è molto più di un numero e questo deve esserci sempre ben chiaro. Tuttavia, è innegabile che esiste il peso scientificamente ideale in base alla nostra età e alla nostra altezza.

Spesso facciamo confronti assurdi con le modelle che vediamo su Instagram o sulle copertine delle riviste o, addirittura, con le nostre amiche o con nostra sorella. Ogni confronto che abbia per oggetto il corpo è totalmente privo di fondamento in quanto ciascuna di noi è fatta a modo suo.

Ogni donna ha le sue caratteristiche, determinate in buona parte dal patrimonio genetico. Se qualcosa di noi stesse e del nostro fisico non ci piace, è giustissimo cercare di migliorarci ma sempre con la consapevolezza che siamo fatte in un certo modo. Per fare un esempio: se sono alta 1,60 e ho un fisico mediterraneo, con alimentazione corretta e sport sicuramente il mio fisico diventerà più snello e più tonico.

Ma, altrettanto sicuramente, non mi trasformerò in una modella di 20 anni alta 1,80 e con i fianchi stretti. Perdere i chili di troppo, in ogni caso, non è solo una questione estetica. Senza che debba diventare un’ossessione, bisogna, tuttavia, avere un minimo di riferimenti per capire entro quali limiti dovremmo stare. Per ogni donna, infatti, esiste un peso ideale che tiene conto sia dell’età che dell’altezza di una persona.

Età e altezza fanno il peso della donna: quello ideale per ognuna

Secondo i medici e i nutrizionisti ognuna di noi dovrebbe mantenersi entro un certo range di peso. I numeri non potranno mai rappresentare la totalità di una persona ma possono esserci molto d’aiuto per ragioni di salute. Quantomeno per avere un’idea di quale dovrebbe essere il nostro obiettivo di peso nel caso decidessimo di dimagrire o, al contrario, di prendere qualche chiletto. vediamo tutto nei dettagli.

peso ideale donna
Ecco quanto dovresti pesare/ Sfilate.it

Ebbene sì: esiste un peso ideale. E non è frutto di fantasia o di idee strampalate che si basano sulle mode del momento. Il peso ideale è che quel peso che tiene conto dell’età, dell’altezza e della struttura ossea di una persona. Conoscerlo è importante non solo per non mettere su troppi chili ma anche per non dimagrire troppo.

Ricordiamo, infatti, che il sovrappeso è pericoloso per la salute ma anche un eccessivo sottopeso può portare a conseguenze devastanti tanto per il corpo quanto per il cervello. Mantenere il peso forma (naturalmente 2 chili in più o in meno non sono la fine del mondo) è, quindi importante non solo per l’estetica ma anche per la salute.

Indicativamente una donna di 1,60 dovrebbe pesare intorno ai 52-53 kg dai 25 fino ai 50 anni, poi sarebbe opportuna scendere di uno o due kg. Una donna di 1,65 dovrebbe pesare 56 kg tra i 25 e i 50 anni e poi scendere a 55 kg. Infine una donna alta 1,70 dovrebbe pesare 59 kg fino ai 50 anni e poi scendere a 58 kg.

Con l’età si consiglia di scendere di uno o due kg per una semplice ragione: la massa magra muscolare tende a diminuire dopo la menopausa. Di conseguenza, per evitare di accumulare grasso a scapito del muscolo, meglio dimagrire un paio di chiletti.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie