Per risolvere l’insufficienza cardiaca bisogna stare attenti a questo sintomo che compare molto prima degli altri: ecco di cosa si tratta.
secondo i medici chi soffre di insufficienza cardiaca ha un sintomo che prima di tutti gli altri compare e che non si deve assolutamente sottovalutare: ecco di cosa si tratta.
Se soffrite di insufficienza cardiaca ecco cosa dovete osservare attentamente nel vostro corpo. Spesso alcuni cambiamenti e sintomi che emergono prima di tutti gli altri e si localizzano in alcune parti specifiche del corpo: ecco di quali si tratta. I segnali allarmanti a cui fare attenzione sono decisamente rilevanti: ecco quali sono.
Insufficienza cardiaca: ecco quali sono i sintomi da tenere sotto controllo
Le parti più importanti del corpo da osservare, quando si vuole comprendere in tempo se si soffre di questa patologia, sono i piedi e le caviglie. Spesso infatti i cambiamenti avvengono nella zona plantare e nel pompaggio. Secondo i medici del centro inglese British Heart Foundation queste zone del corpo sono legate al sistema cardiovascolare in modo interessante e lanciano segnali che fanno capire subito che qualcosa non va.
Lo fanno semplicemente gonfiandosi. Questo può creare una confusione infatti si pensa che quelle zona si stiano gonfiando per stanchezza e quindi si tende a non farci caso, ma in realtà si tratta di un evento precoce, detto edema. Questo avviene prima di qualsiasi altro sintomo per questo bisogna prestare molta attenzione.
Prestando attenzione a questo sintomo si può evitare il peggio a chi soffre di questo danno cardia irreversibile. Secondo la fondazione britannica, il 40% delle persone con insufficienza cardiaca presenta gonfiore alle caviglie per questo il sintomo può essere fondamentale per arrivare a una diagnosi rapida anche se al momento è ancora sottovalutato.
Ma quali sono gli altri sintomi che possono far accendere il campanello d’allarme? Sicuramente la sensazione di non riuscire a respirare bene, che peggiora una volta sdraiati e che quindi di notte ci lascia a volte senza fiato. Sono sintomo anche le vertigini, e il sentirsi costantemente affaticati per cui diventa impossibile fare sort.
Come riconoscere invece l’edema? Generalmente in caso di insufficienza cardiaca l’aspetto dell‘edema può sembrare migliore al mattino e peggiorare nel corso della giornata. Se dopo giorni la situazione non migliora bisogna chiamare il medico per i relativi controlli. Uno specialista potrà consigliare i giusti controlli da fare per capire la natura del gonfiore.