Se ti dicessi di indovinare un piatto in base alla sua storia ed i suoi ingredienti, ne saresti capace? Mettiti alla prova e indovina!
Quanto ne sai di storia della cucina? Ci sono piatti che sono davvero famosi in tutto il mondo e vengono replicati per il loro gusto unico. In particolare, quello che ti proponiamo oggi è un dolce davvero apprezzato in tutto il mondo, si può dire. Ne esistono anche diverse versioni, ma quella originale risale a tanto tempo fa ed è ancora oggi la più conosciuta.
Iniziamo il nostro viaggio dicendo che questa specialità arrivò nell’antica città di Napoli grazie ai cuochi francesi che erano al servizio delle famiglie nobili partenopee. Questo dolce era già diffuso in Francia, infatti e la sua storia in Italia affonda le radici nel lontano XVIII secolo, durante il regno di re Ferdinando IV di Borbone. Grazie alla sorella della regina francese Maria Antonietta e moglie di re Ferdinando, Maria Carolina d’Austria, venne introdotto questo piatto straordinario a Napoli. Si trattava di una combinazione di farina, acqua, uova, zucchero, lievito, burro e scorza di limone, tutto dolcemente intinto in una miscela di rum caldo. Forse questo indizio ti ha fatto capire di quale dolce parliamo, vero?
Ma cosa rende questo dolce così speciale da essere conosciuto in tutto il mondo ancora oggi? La risposta risiede nella sua capacità di adattarsi e incarnare le tradizioni culinarie di molte culture. Dalla Francia e poi da Napoli, il dolce si diffuse rapidamente in tutta Europa, conquistando i palati di tutti coloro che lo provavano. Come abbiamo detto, ci sono molte varianti, ma il gusto classico di questo dolce è inconfondibile e unico, e anche la sua forma è particolarmente nota, una forma che richiama un cappello. Allora, hai capito di quale dolce stiamo parlando?
Ebbene, si stiamo parlando del Babà al Rum! Questo delizioso dolce, immerso nel rum, è diventato un’icona della pasticceria internazionale, celebrato per la sua soffice consistenza e il suo intenso sapore. Questo favoloso impasto lasciato poi fermentare e crescere è di una morbidezza straordinaria.
E una volta cotto, il babà è imbevuto generosamente con una miscela di rum e zucchero, che conferisce al dolce il suo caratteristico gusto e aroma oltre a renderlo ancora più soffice. E tu, conoscevi la storia di questo dolce straordinario? Ricordatene la prossima volta che ti trovi a gustare il buonissimo Babà al Rum!
Ci sono alcuni profumi donna che sono molto più di semplici fragranze, e che nel…
Gli orologi di secondo polso rappresentano una scelta sofisticata e intelligente per chi cerca modelli…
Le borse a spalla sono uno degli accessori che non possono mancare nel guardaroba femminile;…
Quante volte ti sei svegliata al mattino ritrovandoti con gli occhi cerchiati da borse e…
La moda autunno inverno 2024 è dominata dalla sciarpa, accessorio must in cui avvolgersi per…
Melania Trump torna a vestire i panni di First Lady degli Stati Uniti d'America: approfondiamo…