Possiamo capire quanto si guadagna coi BTP Valore facendo una simulazione - Sfilate.it
Partito ufficialmente il nuovo collocamento del Nuovo Btp Valore. È la quarta volta quest’anno che si dà la possibilità di investire in questa tipologia di titoli.
Chi ha intenzione di effettuare un investimento nei nuovi BTP Valore ha tempo fino al 10 maggio prossimo, data oltre la quale non sarà più possibile sottoscriverne l’acquisto.
La quarta emissione arriva dopo il grande successo riscosso con le tre precedenti e oggi sappiamo anche la percentuale del premio extra prevista per gli investitori che manterranno il BTP fino alla scadenza.
Per capire se questo tipo di investimento possa fruttare, abbiamo la possibilità di effettuare qualche simulazione, prendendo a esempio un plafond di 10 mila euro. La durata del BTP è di 6 anni e la bella notizia è che con la quarta emissione il premio extra finale passa dallo 0,7% allo 0,8%. Lo stacco della cedola sarà trimestrale e i rendimenti saranno prefissati e crescenti nel tempo grazie al meccanismo “step up” di 3+3 anni.
Il MEF ha anche comunicato i tassi minimi, che non potranno scendere sotto le soglie previste, ovvero del 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno e del 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno. La tassazione invece è fissata al 12,5%. Per comprendere se questo tipo di investimento sia idoneo a una famiglia che desidera mettere da parte qualche qualche soldo, facciamo un esempio pratico, ipotizzando di effettuare acquisti per un importo di 10 mila euro.
Tenendo conto dei parametri di oggi, con 10 mila euro si guadagnano ogni tre mesi 73,28 euro, che a fine anno diventano 293 euro netti. Questo per i primi tre anni, perché dal quarto la cedola trimestrale porterà 85,31 euro che in fondo all’anno saranno diventati 341 euro netti. Chi mantiene il BTP fino a scadenza ottiene anche il premio extra finale, ovvero ulteriori 70 euro netti.
In totale, l’investitore che ha impegnato 10 mila euro vedrà alla fine dei 6 anni una rendita di 1972 euro netti. Chi è interessato può acquistare i nuovi BTP valore presso la propria banca. Va però ricordato che l’investimento minimo previsto è di 1000 euro; mentre non esiste un tetto massimo. Naturalmente questo tipo di investimento non è particolarmente fruttuoso, ma è sicuro. Chi desidera effettuare altre operazioni finanziarie può sempre farsi consigliare da un esperto, e persino valutare i vari prodotti postali, perché di recente Poste Italiane ha messo a disposizione diversi prodotti molto convenienti e altrettanto sicuri.
Se anche voi avete un uovo Fabergé in salotto, forse vi conviene proseguire con la…
Se sei un'amante sfegatata del pizzo ma hai paura a indossarlo perché 'too much', allora…
Kate Middleton cambia colore di capelli in occasione dell’anniversario e il suo nuovo look bronde…
Il copricostume, durante una giornata al mare o in piscina, non può assolutamente mancare. Ecco…
Oggi analizziamo insieme i capi che andrebbero lasciati da parte perché continuano a essere un…
Dimentica le spese folli: le scarpe da sposa eleganti, comode e low cost ci sono,…