Se soffri di ansia, esistono strategie da utilizzare per gestire i sintomi, nonché metodi a lungo termine per combattere i problemi ricorrenti
Tra lavoro, bollette, famiglia e tentativi di rimanere in salute, le pressioni quotidiane della vita possono renderti particolarmente ansioso. Secondo l’Anxiety and Depression Association of America, i disturbi d’ansia sono la malattia mentale più comune negli Stati Uniti e colpiscono 40 milioni di adulti.
Come tanti altri in cerca di sollievo, potresti esserti rivolto ai farmaci per chiedere aiuto. Sebbene gli ansiolitici possano alleviare i sintomi, la serenità può avere un prezzo sotto forma di effetti collaterali. Difficoltà a dormire, diminuzione della libido, nervosismo e aumento della fame sono alcuni degli inconvenienti più comuni nel trattamento dell’ansia con i farmaci. La buona notizia è che ingoiare pillole non è l’unico modo per tenere sotto controllo le tue paure e i tuoi nervi. Di seguito, ecco otto modi semplici ed efficaci per combattere l’ansia senza farmaci.
Sebbene la maggior parte delle persone con disturbi d’ansia necessiti di psicoterapia o farmaci per tenerla sotto controllo, anche i cambiamenti dello stile di vita e diverse strategie possono fare la differenza. Gli esperti innanzitutto consigliano di sviluppare una routine in modo da essere fisicamente attivi quasi tutti i giorni della settimana. Infatti l’esercizio fisico è un potente riduttore dello stress e può migliorare il tuo umore e aiutarti a rimanere in salute.
Altro consiglio è quello di smettere di fumare e ridurre il consumo di bevande contenenti caffeina. Infatti, quest’ultima, insieme alla nicotina può peggiorare l’ansia. Altra regola importantissima riguarda una buona routine di sonno. Che tu abbia a che fare con l’insonnia, limiti di proposito la quantità di sonno o che tu sia un nottambulo autoproclamato, la privazione cronica del sonno rende suscettibile all’ansia. Sviluppa una routine della buonanotte leggendo un libro o facendo qualcosa di rilassante prima di andare a letto.
Se l’ansia provoca nausea, il pensiero di mangiare cibo non è allettante. Ma saltare i pasti può peggiorare la situazione. Il livello di zucchero nel sangue diminuisce quando non mangi, il che provoca il rilascio di un ormone dello stress chiamato cortisolo. Quest’ultimo può aiutarti a ottenere risultati migliori sotto pressione, ma può anche farti sentire peggio se sei già incline all’ansia. Una dieta sana che includa verdure, frutta, cereali integrali e pesce può essere collegata a una riduzione di questi sentimenti.
Gli esperti consigliano anche di tenere un diario. Infatti avere traccia della propria vita personale può aiutare te e il tuo medico a identificare cosa ti causa stress e cosa sembra aiutarti a sentirti meglio. Sebbene ognuno sia diverso e alcune persone soffrano di ansia sociale, anche trascorrere regolarmente del tempo con amici e familiari può aiutarti a gestire l’ansia. La socializzazione può aiutare ad alleviare lo stress, incoraggiare sentimenti di risate e di unione e diminuire la solitudine.
L’ansia può far vivere i tuoi pensieri in un futuro terribile che non è ancora accaduto. A tal proposito, praticare la meditazione può aiutare. Infine, gli esperti suggeriscono di pianificare il tempo dedicato alle preoccupazioni. Questo può aiutare a evitare che i sentimenti negativi prendano il sopravvento in altri momenti.
Cara Delevigne ha sfornato decine di tagli, creando look sempre nuovi e diversi: ecco quali…
Angelina Mango ha veramente degli occhi da cerbiatta, il trucco è di lunga tenuta e…
Un'occhiata ravvicinata alla sciarpa più bella di tutto l'inverno 2025: modelli unici e passepartout, l'abbini…
Piovono pesanti polemiche sul look semi-nudo di Elodie, ma c'è un piccolo dettaglio che ha…
Ci sono tre completini intimi rossi di Victoria's Secret davvero imperdibili. Rendono ogni donna unica…
Giulia De Lellis ci ha letteralmente salvato il Natale dalle domande dei parenti, andiamo a…