Se hai figli a carico devi aggiornarti e conoscere le novità in tema di bonus. Puoi avere fino a 1.641 euro sul conto.
Quello dei genitori è il lavoro più difficile al mondo. Lo sanno bene i migliaia di italiani che hanno figli a carico. Il costo per sostenere la loro istruzione, le visite mediche, per le attività sportive e per hobby eventuali sono molto alti. L’Italia sta attraversando un periodo particolarmente difficile, l’inflazione è alle stelle e, il costo della vita è conseguentemente aumentato. Le famiglie con figli minori a carico arrancano; i genitori come è giusto che sia danno priorità a loro e al mantenimento degli stessi, cercando di non privarli di tutto ciò di cui hanno bisogno.
Per questo talvolta preferiscono rinunciare di buon grado a comperare qualcosa per uso personale per poter sostenere le spese per la crescita e il sostegno dei figli. Il legislatore conscio della situazione gravosa in cui versano tantissimi nuclei familiari, ha sancito dei bonus ad hoc che hanno l’obiettivo di sostenere i cittadini in un periodo così difficile.
Si tratta di agevolazioni destinate ai nuclei familiari con ISEE il cui tetto è fissato dalla legge. Per ottenere le misure è necessario possedere tutti i requisiti di sanciti dal legislatore e, successivamente inoltrare l’apposita richiesta. Sono bonus studiati per sollevare i genitori da situazioni spesso gravose ed insostenibili nel lungo periodo.
L’importo è variabile e, come accennato, dipende dalla sussistenza di determinati presupposti. Si prenda in considerazione il bonus assegno unico che funziona come una detrazione. È prevista l’erogazione di 800 euro per ciascun figlio che sale sino a 1.600 euro se i figli sono due.
Come accennato, si tratta di una detrazione quindi è destinata a coloro i quali pagano l’IRPEF, l’importo del bonus viene sottratto dall’imposta sul reddito che il contribuente deve pagare. È un agevolazione destinata a chi ha un reddito superiore a 8.500 euro, che per il 2024 costituisce la no tax area.
Dunque, con un reddito di 15.000 euro e con due figli a carico il contribuente avrà diritto ad una detrazione di 1.641 euro. Controlla dunque se ti spetta, non indugiare. Controlla se devi avere queste agevolazioni che di certo alleggeriranno la tua condizione economica e ti consentiranno di arrivare alla fine del mese con meno ansie e timori. Le detrazioni tu aiuteranno a vivere meglio.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…