Dal 14 al 18 giugno 2024 torna Milano Moda Uomo, un’edizione che grazie al numero di eventi e sfilate in calendario si preannuncia da record.
Milano si prepara a vivere un’edizione straordinaria della Fashion Week dedicata all’uomo, con il calendario delle sfilate di giugno 2024 pronto a infrangere ogni record. Dal 14 al 18 giugno, la città sarà il palcoscenico delle collezioni Primavera Estate 2025 e attirerà l’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati di moda grazie a un numero di eventi senza precedenti.
La concomitanza con le Olimpiadi ha rallentato le sfilate parigine, e dato un impulso notevole a Milano Moda Uomo, che vede la partecipazione di un numero inedito di brand e un incremento delle presenze dei lavoratori del settore, dai giornalisti ai buyer. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Milano Moda Uomo di giugno 2024, dai debutti alle new entry, dagli eventi alle mostre.
In soli quattro giorni, il calendario conta 20 sfilate fisiche e 4 digitali, mantenendo un numero simile all’anno precedente. È invece il numero di presentazioni a registrare una crescita significativa, raggiungendo quota 44 grazie alla collaborazione di Camera Nazionale della Moda Italiana con il CIFF (Copenhagen International Fashion Fair), che porterà a Palazzo Giureconsulti una selezione di talentuosi designer scandinavi.
Con l’aggiunta di 8 presentazioni su appuntamento e 8 eventi collaterali, la settimana della moda maschile totalizza un record di 84 appuntamenti.
L’attenzione verso le sfilate Primavera Estate 2025 è catturata non solo dai numeri, ma dai grandi nomi presenti nel calendario. Il ritorno di Moschino, con il debutto nel menswear del direttore creativo Adrian Appiolaza, apre il primo giorno di sfilate. Confermati anche Gucci, Dolce & Gabbana, Fendi, Prada e Giorgio Armani. Tra gli show più attesi, troviamo nuovi protagonisti del Made in Italy come Magliano, che torna a in calendario a Milano dopo l’ultima sfilata al Pitti Uomo, e Jordanluca.
Debutta a Milano Moda Uomo il designer britannico Martine Rose, per la prima volta fuori dal calendario di London Fashion Week, e Dunhill, il cui stilista Simon Holloway ha esordito a febbraio a Londra con la sua prima collezione. Per la prima volta tra le sfilate digitali il brand cinese Valleyouth.
Per la prima volta in calendario queste presentazioni:
La Fashion Week non è solo sfilate: anche quest’anno Milano ospiterà una serie di eventi aperti al pubblico. Dal 14 al 18 giugno, grazie alla collaborazione con il CIIF, alcuni designer scandinavi oltre a Henrik Vibskov, che nel calendario ufficiale delle presentazioni, presenteranno a Palazzo Giureconsulti le loro collezioni con una static exhibition. Il CIFF coinvolgerà brand come Mark Kenly Domino Tan, Envelope 1976, Aiayu, Adnym, Isnurh e Les Deux.
Tra i festeggiamenti più attesi, i 90 anni di Canali e il 15° anniversario di MSGM, che sarà celebrato con una sfilata co-ed. Tra le mostre imperdibili, il ritorno dopo 10 anni di una esposizione dedicata agli abiti di Yohji Yamamoto presso 10 Corso Como, e le già apprezzatissime mostre di Aldo Fallai per Giorgio Armani all’Armani/Silos e “Dal cuore alle mani: Dolce & Gabbana” a Palazzo Reale. Non manca l’innovativa esposizione del magazine indipendente CAP 74024, che celebra 10 anni in 10 giorni dal 7 al 16 giugno. Lunedì 17 giugno si terrà l’evento di Camera Nazionale della Moda Italiana “MFW Party”
CNMI ha siglato un protocollo di intesa anche con il Seul Metropolitan Government, con l’intento di promuovere alcuni brand coreani emergenti. La nuova campagna, scattata dal fotografo Eugenio Intini con lo styling di Giulia Meterangelis, è incentrata anche per questa edizione sui luoghi caratteristici di Milano, fra i quali l’Università Bocconi, e vede protagonisti quattro modelli con look di Ascend Beyond, Federico Cina, Çanaku, Jordanluca, Maragno, MTL Studio, ViaPiave33. Sarà veicolata su schermi e affissioni del Comune di Milano dal 7 al 18 giugno.
Venerdì 14 giugno
16:00 Moschino
18:00 Billionaire
20:00 DSquared2
Sabato 15 giugno
11:00 MSMG
12:30 Dolce & Gabbana
14:30 Fendi
16:00 Jordanluca
17:30 Neil Barrett
19:00 Emporio Armani
Domenica 16 giugno
11:00 Simon Cracker
12:00 Magliano
14:00 Prada
16:00 Dunhill
17:00 Martine Rose
19:00 Jw Anderson
Lunedì 17 giugno
10:00 Giorgio Armani
11:00 Giorgio Armani
12:00 Dhruv Kapoor
14:00 Gucci
16:00 Zegna
Martedì 18 giugno (digital)
10:00 Gams Note
10:30 Carnet-Archive
11:00 Valleyouth
11:30 Maragno.
Con questa edizione in arrivo, Milano si conferma il cuore pulsante della moda uomo e si prepara a stupire il mondo. Preparatevi a vivere quattro giorni di pura eleganza, innovazione e stile senza tempo…stay tuned!
Ci sono alcuni profumi donna che sono molto più di semplici fragranze, e che nel…
Gli orologi di secondo polso rappresentano una scelta sofisticata e intelligente per chi cerca modelli…
Le borse a spalla sono uno degli accessori che non possono mancare nel guardaroba femminile;…
Quante volte ti sei svegliata al mattino ritrovandoti con gli occhi cerchiati da borse e…
La moda autunno inverno 2024 è dominata dalla sciarpa, accessorio must in cui avvolgersi per…
Melania Trump torna a vestire i panni di First Lady degli Stati Uniti d'America: approfondiamo…