Rosalía è la nuova global ambassador della maison Dior: l’artista è il volto della nuova campagna dell’iconica borsa Lady Dior.
La pluripremiata cantante spagnola Rosalía è la nuova global ambassador della maison Dior. Un sodalizio suggellato dall’obiettivo della fotografa americana Collier Schorr, che ci offre un ritratto intimista della cantautrice nella campagna dell’iconica borsa Lady Dior.
L’annuncio era nell’aria. Rosalía era a Parigi tra le star che hanno assistito in front row alle ultime due sfilate Dior prêt-à-porter Primavera/Estate 2024 e Autunno/Inverno 2024-25, sempre in total look della maison. Nella prima occasione Rosalía ha indossato un caban nero con una gonna di lana nera, nella seconda invece una camicia Dior in cotone bianco con un abito nero in lana e seta.
Durante la sfilata Dior Cruise 2023 svoltasi a Siviglia, poi, per celebrare l’essenza del flamenco Maria Grazia Chiuri ha scelto come colonna sonora brani tratti dal secondo album di Rosalía “El Mal Querer”. L’indizio finale è stato il capolavoro sartoriale indossato da Rosalía sul red carpet del Met Gala 2024: un abito bustier nero in lana e seta dal lungo strascico e dalla silhouette a tulipano, che per la sua realizzazione ha richiesto ben 1.800 ore di lavorazione da parte degli artigiani dell’atelier di Avenue Montaigne.
Con il suo stile eclettico che mescola flamenco, reggaeton, R&B, rap ed elettronica, Rosalía è per Dior l’ambasciatrice globale ideale. La sua capacità di combinare la tradizione catalana con la contemporaneità, rimanendo sempre inafferrabile nelle sue espressioni estetiche, la rende una figura perfetta per rappresentare la Maison.
Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, ha dichiarato a WWD: “Mi sono subito innamorata della musica di Rosalía. Poi ho approfondito il suo lavoro e sono rimasta davvero colpita dalla sua dedizione sia come musicista che come produttrice. Quando finalmente ci siamo incontrate, ho pensato che sarebbe stata una perfetta ambasciatrice Dior per il suo rappresentare una forma moderna di femminilità. Rosalía è una giovane interprete che usa la sua voce per esprimere se stessa, la sua forza e la sua creatività, sviluppando così un nuovo linguaggio”.
Trentadue anni il prossimo 25 settembre, con 11 Latin Grammy Awards e due Grammy Awards all’attivo, Rosalía è tra le donne spagnole più influenti secondo Forbes e tra le cento migliori cantanti della storia per Rolling Stone. È una stella internazionale della musica e una camaleontica icona di stile, capace di osare sia sul palco che fuori, nei contesti più diversi: dai red carpet alle strade, dove mixa grandi balze e ruches con biker jacket oversize, bomber street e mini a pieghe con slingback collegiali, o ancora sfarzose eco fur con seducenti collant velati.
Dopo Marion Cotillard, Jennifer Lawrence, Anya Taylor-Joy, Charlize Theron e Natalie Portman, è ora Rosalía il nuovo volto della Lady Dior. Un accessorio iconico ulteriormente valorizzato da una campagna esclusiva che celebra le molteplici sfaccettature della femminilità. Simbolo e leggenda, è una delle più emblematiche borse Dior e racchiude l’essenza e l’eccellenza dello stile della Maison. Rivisitato stagione dopo stagione da Maria Grazia Chiuri, si rivela in variazioni inedite che intrecciano i legami alchemici e primordiali tra patrimonio e reinvenzione nel cuore dell’identità della Maison.
Dior ci presenta una Rosalía diversa. Le immagini di Collier Schorr offrono un ritratto intimistico, intenso e delicato di Rosalia, cristallizzata dall’obiettivo della fotografa americana in un ambiente minimalista: pochi oggetti di scena, un pianoforte, un microfono, trucco e acconciatura naturali, un trench e una camicia bianca, un abito da sera e, naturalmente, la Lady Dior.
“Abbiamo voluto creare un palcoscenico per Rosalía, dove potesse esercitarsi, esibirsi, giocare ma anche sognare ad occhi aperti”, racconta Schorr a WWD. “Guardandola per immagini in movimento attraverso la telecamera mi ha quasi diretto, portandomi con sé e condividendo la sua energia. È così forte e consapevole”.
Gli scatti riescono a far emergere l’anima di una giovane artista seducente, sfaccettata, forte e orgogliosamente femminile. Questa collaborazione mette in luce la visione di Maria Grazia Chiuri per Dior: una moda femminista e oltre gli stereotipi, perfettamente incarnata da Rosalía.
Tra foto a colori e altre realizzate con la profonda intensità del bianco e nero, l’artista e fotografa americana cattura in modo eloquente la naturale singolarità di Rosalía, la sua aura magnetica, il modo in cui fa sua Lady Dior, lasciando risplendere le molteplici espressioni dell’eleganza.
La purezza delle immagini sottolinea la silhouette architettonica della borsa, un oggetto del desiderio senza tempo. La sua pelle, opaca o verniciata, cucita con le linee dell’emblematico motivo cannage, con le sue finiture preziose, esprime il savoir-faire unico degli Atelier della Maison, mentre i charms “Dior”, neo-talismani che echeggiano quelli del couturier fondatore, sottolineano il suo fascino con un tocco finale di grazia.
Fin dai suoi esordi, Rosalía ha mostrato una spiccata passione per la moda. All’inizio della sua carriera, il suo stile era più tradizionale, influenzato dalle sue radici flamenche, fatto di abiti lunghi e voluminosi e accessori come ventagli e scialli. Con l’evolversi della sua musica anche il suo stile si è trasformato in qualcosa di più eclettico e avanguardistico.
Con l’uscita del suo terzo album “Motomami” nel 2022, Rosalía ha abbracciato un’estetica più audace e provocatoria, ispirata alla cultura biker e al mondo delle corse. Abiti aderenti in pelle, crop top, stivali da motociclista e accessori come catene e occhiali da sole oversize sono diventati la sua firma distintiva. Questo look ha catturato l’attenzione del mondo della moda, portando Rosalía a diventare una delle artiste più fashion-forward del momento ed ha ispirato molti designer di fama mondiale. Marchi come Chopova Lowena, Prada e Thom Browne hanno collaborato con lei per creare capi d’abbigliamento e accessori che riflettono la sua estetica eccentrica e la sua capacità di unire musica e moda in modo armonioso. Anche il brand Pull&Bear ha lanciato due capsule collection Pull&Bear by Rosalía.
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