Finalmente il mistero è stato risolto, i ricercatori hanno scoperto qual è la causa che rende i capelli grigi. È una vera e propria svolta.
Vi siete mai chiesti perché i capelli ad un certo punto della vita diventano grigi? La risposta è semplice e risiede nella biologia. Il colore dei capelli è il risultato di un processo delicato che avviene all’interno dei follicoli piliferi, i quali divenuti maturi producono pigmenti proteici che sono responsabili del classico colore grigiastro. I ricercatori della NYU Grossmann School of Medicine hanno analizzato il processo e sono giunti alla conclusione che alcune cellule staminali si muovono all’interno dei follicoli piliferi.
Con il progressivo invecchiamento queste cellule perdono la loro vivacità e, non sono più in grado di trattenere il naturale colore di capelli. Non tornano dunque alla posizione originaria, restano in stasi e il poco dinamismo comporta il sopraggiungere del colore grigio. “Il nostro studio aggiunge alla nostra comprensione di base di come le cellule staminali dei Melanianociti funzionano per colorare i capelli” – hanno spiegato i ricercatori. Questa scoperta può aprire nuove strade alla ricerca e allo studio per la progettazione dei prodotti cosmetici per i capelli.
Conoscere a fondo infatti le cause che comportano una diminuzione della pigmentazione dei bulbi piliferi consentirà agli esperti di realizzare prodotti sempre più sicuri e delicati e che rispettino la chioma e il cuoio capelluto. Invero i prodotti di ultima generazione sono sicuri e studiati appositamente, ma la ricerca, grazie a questa scoperta farà degli enormi passi in avanti.
Per chi poi proprio non sopporta la tintura, coprire i capelli grigi è facile grazie all’utilizzo di prodotti naturali a base di henné, di camomilla, di indico, e altre sostanze che rappresentano un’utilissima alternativa all’utilizzo di tinture chimiche.
Il prodotto più utilizzato nel mondo è l’henné, noto per le sue proprietà coloranti e nutritive. In base alle proprie preferenze è possibile poi scegliere tra diverse colorazioni, dal rosso al castano. L’hennè avvolge tutta la chioma favorendone la lucentezza e la corposità.
I capelli non solo dunque acquisiranno un colore brillante e vivo ma risulteranno anche essere più sani. Sono prodotti sicuri che garantiscono un risultato straordinariamente ricco e corposo, per questo sono tantissime le persone nel mondo che ne fruiscono. Di certo la scienza sta facendo degli enormi passi in avanti, e con il trascorrere del tempo i prodotti saranno sempre più sicuri.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…