Elemento essenziale per la bellezza dei capelli, il balsamo va scelto con cura, ma quali sono i migliori da comprare? Risponde Altroconsumo.
Gli esperti di Altroconsumo hanno effettuato delle analisi e dei test per decretare la classifica dei migliori balsami per capelli da comprare al supermercato o in erboristeria. E i risultati sono sorprendenti. Chiunque tiene alla messa in piega sa che un balsamo per capelli è spesso essenziale per domare i capelli ribelli, renderli non solo più pettinabili ma anche più morbidi e luminosi, nutriti e splendenti.
Si usa dopo lo shampoo e in sinergia con esso può davvero fare la differenza. Ma nella scelta dei prodotti da comprare i consumatori possono andare in confusione. Allora ecco che la classifica di Altroconsumo sui migliori balsami per capelli può dare un amano ad orientarsi. Vediamo di seguito tutti i dettagli.
Il migliore balsamo per capelli in vendita secondo Altroconsumo
Non tutti lo usano ma è certo che un buon balsamo per capelli da applicare subito dopo il lavaggio con lo shampoo può fare la differenza e nutrire la chioma rendendola più bella. Però, visto che è un prodotto cosmetico in cui di solito ci sono tanti ingredienti, Altroconsumo ha effettuato degli esami per stilare la classifica dei migliori balsami in vendita.
Dunque gli esperti hanno effettuati tanti controlli su un totale di 17 marche di balsamo per capelli, testando non solo l’efficacia, quindi la resa sul capello per quanto riguarda la pettinabilità, ma anche il tipo di ingredienti e l’eventuale tossicità e sostenibilità ambientale. Ulteriori controlli sono stati realizzati sulla correttezza e completezza dell’etichetta e dei claim.
Per concludere 500 consumatori hanno provato i prodotti alla cieca, valutando l’esperienza. E questa è la classifica dei migliori balsamo per capelli secondo Altroconsumo, si parte dall’ultimo posto, prodotti giudicati di qualità media.
- NECTAR OF BIO (CARREFOUR) SOFT, con 39 punti su 100
- PHYTO DOUCER con 61 punti su 100
- KELEMATA (FIORDALISO), con 63 punti su 100
- BIOPOINT PROFESSIONAL HAIR PROGRAM BALSAMO SUPER NUTRIENTE con 68 punti su 100
- CONAD ESSENTIAE BALSAMO DELICATO con 69 punti su 100
Proseguiamo con i prodotti giudicati in qualità buona:
- COOP BALSAMO! con 72 punti su 100 è anche premiato come miglior acquisto per l’ottimo rapporto qualità prezzo, tra i migliori per l’impatto ambientale
- FRUCTIS (GARNIER) FORTI & BRILLANTI, con 77 punti su 100, premiato come il più efficace
- HERBAL ESSENCES ILLUMINA con 79 punti su 100
- OMIA BALSAMO CAPELLI IDRATANTE con 79 punti su 100
- NEAR YOUR HAIR (EUROSPIN) BALSAMO IDRATANTE con 79 punti su 100
Di seguito la fascia in qualità ottima:
- EUPHIDRA BALSAMO IDRATANTE E AMMORBIDENTE con 80 punti su 100
- H&S (HEAD & SHOULDERS) BALSAMO SUPRÊME IDRATA con 80 punti su 100
- PANTENE PRO-V LINEA CLASSICA BALSAMO con 80 punti su 100
- DOVE IDRATAZIONE QUOTIDIANA con 81 punti su 100, poco apprezzato per la formulazione poco amica dell’ambiente
- EQUILIBRA BALSAMO IDRATANTE con 81 punti su 100
- L’ORÈAL PARIS ELVIVE HYDRA HYALURONIC con 84 punti su 100 ma con scarsa attenzione per l’impatto ambientale
- GARNIER ULTRA DOLCE con 85 punti su 100
Il miglior balsamo per capelli secondo Altroconsumo è dunque Garnier Ultra Dolce “Acqua di cocco & Aloe Vera”, un alleato per chi desidera sperimentare le acconciature di tendenza della stagione.