Addio pasta e vongole, se le mangi i danni per la tua salute sono davvero orribili e rischi grosso: ecco cosa è successo
Quando siamo in procinto della stagione estiva, ci piace gustare prodotti freschi ma soprattutto gustosi che ci ricordano il mare; uno di questi sono proprio gli spaghetti con le vongole, uno dei piatti preferiti della cucina pugliese e mediterranea. Per gli amanti di questo piatto, ci sono delle sorprese non proprio positive: al momento non è possibile consumarle per via di un problema che ha richiamato l’attenzione del Ministero della salute. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Le vongole, insieme alle cozze e ai noci, sono prodotti della cucina pugliese e mediterranea che vengono consumati sia crudi per gli amanti chiaramente del pesce crudo (come ad esempio i baresi) e sia cucinati e aperti, utilizzato sempre per un vero piatto fresco e gustoso che ci fa dimenticare per un istante la dieta.
Purtroppo, per gli amanti di questi prodotti, può addirittura succedere che il Ministero della salute predisponga dei controlli e che questi non riescano a superarli per via di alcuni problemi legati alla sostanza dannosa che può provocare nel nostro organismo. Ma cosa è successo in questo periodo e come mai è intervenuto il Ministero? Nel prossimo paragrafo vi sveleremo qualunque dettaglio che lascia tutti senza parole.
Nonostante il Ministero della salute sia sempre attento ai prodotti che vengono consumati dai clienti, con un certto ritardo ha fatto sapere di un richiamo che ha visto come protagonisti alcuni lotti di vongole fresche per una causa molto seria ossia, la presenza nei molluschi di biotossine lipofiliche algali DSP (Diarrethic Shellfish Poisoning), acido okadaico.
Nel dettaglio, questo avviso ha richiamato diversi lotti e marchi come:
Pare che si sia evidenziata la presenza di biotossine lipofiliche provenienti da alghe marine solo in alcuni lotti provenienti da determinate coltivazioni. Queste risultano pericolose perché sono sostanze tossiche prodotte da alcuni tipi di alghe marine durante le fioriture algali.
Se le avete acquistate vi preghiamo di non consumarle e, se è possibile, di restituirle al punto vendita a per il rimborso. Tra i marchi coinvolti vi sono:
Oggi a noi sembra incredibile ma gli outfit natalizi tipici degli anni '90 erano stravaganti…
La borsa bordeaux è la rivelazione di tutto l'inverno 2025: bellissime e perfette sotto tutti…
I migliori film in assoluto a tema moda da guardare durante la Vigilia di Natale:…
Quest'inverno tutte con gli stivali: ma come saranno quelli di quest'anno? Osserviamoli da vicino: modelli…
Il trench rosso di Kate Middleton sfoggiato durante il concerto di Natale ha subito conquistato…
Non perderti questi 3 accessori dell'ultimo minuto per la cena di Natale: così sarai chic,…