Prenotazioni online e vacanze vantaggiose nascondono spesso la minaccia di una truffa: con questi trucchi i turisti non corrono alcun rischio
Dopo un anno di lavoro e fatica e con tanta attesa, arriva finalmente il momento di prenotare le desiderate vacanze. Un’occasione che dovrebbe essere quanto mai gioiosa, immaginando già di trascorrere le proprie giornate in totale relax distesi su una spiaggia a prendere il sole. Un tempo l’aiuto dei professionisti garantiva che tutto andasse a buon fine, o perlomeno che ci fosse qualcuno a cui rivolgersi in caso di problemi.
Le agenzie di viaggio tuttavia, per molti non sono più un’opzione da considerare. Piuttosto ci si mette alla prova con l’organizzazione fai-da-te, passando giornate intere alla ricerca delle giuste idee nel mare di proposte del web. Proprio questa però, è la sede in cui spesso prendono piede delle pericolose truffe architettate ad arte, che contribuiscono ad arricchire i malintenzionati a discapito dei più ingenui turisti.
La vacanza può trasformarsi in un vero incubo quando non si presta la giusta attenzione e si cede ad offerte allettanti e low cost fin troppo belle per essere vere. Prima di ritrovarsi ad avere a che fare con spiacevoli sorprese e con un portafoglio completamente vuoto dunque, è bene conoscere questi consigli che si riveleranno davvero salvifici.
Un viaggio rilassante e rigenerativo è un diritto a cui nessuno dovrebbe rinunciare. A maggior ragione se questo avviene a causa di terribili truffe in grado di spillare dal portafoglio quantità di denaro esorbitanti. La minaccia proviene proprio dalle prenotazioni online, che si presentano come il primo ostacolo da superare senza cedere ad errori ed ingenuità. Sono ancora moltissimi gli annunci falsi che propongono alloggi confortevoli a prezzi surreali, sicuramente non adeguati alla struttura proposta. Proprio questo deve essere il primo campanello d’allarme.
La prima regola dunque, è contattare direttamente i proprietari tramite email o numero di telefono indicato, per avere maggiori informazioni. É buona norma, in questi casi, chiedere delle foto extra e più dettagliate della location e le generalità dei responsabili con cui si parla. Sarà bene a questo punto, verificare la loro esistenza e l’iscrizione della struttura, magari controllando sia presente sui maggiori siti di booking e che vi siano delle recensioni affidabili.
Un’altra verifica in più può essere effettuata utilizzando Google Maps, o altre applicazioni di localizzazione, con cui vedere se effettivamente l’alloggio in questione è situato all’indirizzo indicato. Eventuali notizie evasive o la non disponibilità a rispondere a tutte le richieste sarà già un segnale della scarsa affidabilità del gestore. Ancora più attenzione, infine, si dovrà prestare quando arriva il momento del pagamento.
Non cedere mai a pagamenti che non siano effettivamente tracciabili, ossia bonifici. Questi consentiranno di mantenere le copie della transazione ed, eventualmente, utilizzarle come prove evidenti nel caso dovesse essere necessario. Prima di procedere inoltre, per la propria sicurezza è meglio chiedere ai gestori un contratto controfirmato, possibilmente anche provvisto di una copia dei documenti. In questo modo ogni possibile truffatore si vedrà costretto a far perdere le sue tracce e, in quel caso, si avrà la consapevolezza di dover cambiare programma.
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…