Pensione%3F+Te+la+sogni%21+Lavorerai+ancora+20+anni+solo+per+questo+%28l%26%238217%3BINPS+ha+deciso%29
sfilateit
/377075/pensione-te-la-sogni-lavorerai-ancora-20-anni-solo-per-questo-linps-ha-deciso/amp/
Curiosità

Pensione? Te la sogni! Lavorerai ancora 20 anni solo per questo (l’INPS ha deciso)

Sogna la pensione anche quest’anno, non è tempo per te: lavorerai per altri 20 anni solo per questo errore madornale

La pensione è uno dei sogni di milioni di italiani che non fanno altro che aspettarla sin dal primo giorno del loro contratto a tempo indeterminato. Ovviamente siamo ironici, il lavoro come si dice nobilita l’uomo ma fino ad un certo tempo; è bene sapere cosa sta cambiando, dal punto di vista economico e finanziario circa il tema delle pensioni che risulta un argomento saliente soprattutto in questo periodo. Nonostante tutto, però, non ce la facciamo ancora a sapere qual è la data effettiva della nostra pensione: ma cosa sta letteralmente cambiando?

In termini di Pensioni, il governo Meloni ci sta lavorando da parecchio tempo e, nonostante tutto, non si sono ancora raggiunti i risultati sperati dalla maggior parte degli italiani che puntano ad andare in pensione nel minor tempo possibile, soprattutto se hanno raggiunto il tempo massimo e la soglia dei contributi massimi prestabiliti.

Ancora oggi, le cose sono in perfetto cambiamento, il Governo ci lavora costantemente ma non si è stati capaci di definire la quota che permette ad ogni singolo lavoratore di andare in pensione, in termini di età e, ancora, il problema sorge soprattutto per i trentenni che la pensione in questo caso se la sognano: andiamo ad approfondire questo discorso. 

Pensioni, brutte notizie in arrivo: L’INPS non scherza più

Cari lettori, cosi come vi abbiamo annunciato in questi giorni, l’INPS è ad un passo da fare delle modifiche con il proprio simulatore delle pensioni che, ci va a definire fra quanto tempo potremmo godere di questo lusso. Il problema si pone soprattutto per i trentenni che, vista la situazione lavorativa, la pensione possono sognarsela, in quanto i risultati non promettono affatto bene.

pensioni in ritardo- credit pixabay- sfilate.it

L’INPS a riguardo con un Messaggio ci ha tenuto a sottolineare e a definire gli incrementi alla speranza di vita dei requisiti pensionistici sulla base dello scenario demografico Istat mediano. Inoltre, è stato elaborato  dalla Ragioneria Generale dello Stato e pubblicato a dicembre 2023 sul sito istituzionale del Ministero dell’Economia e delle finanze un file con quello che è la situazione attuale. 

Per l’anno 2024, L’INPS ha chiaramente aggiunto che è stato posto “l’importo massimo della pensione anticipata flessibile maturata sulla base dei requisiti perfezionati entro il 31 dicembre 2023”. Chi ha 30 anni e ha cominciato a lavorare da poco, , riuscirà ad andare in pensione tra i 66 anni e 8 mesi nel caso abbia versato 20 anni di contributi e maturato un assegno superiore a una certa soglia; mentre a 74 anni se non riesce a versare almeno 20 anni di contributi.

Antonella Boccasile

Ciao sono Antonella Boccasile, sono laureata in Marketing e Comunicazione d'azienda e ho una specialistica in Informazioni e sistemi editoriali. Oltre ad aver maturato la passione per la scrittura, per la sceneggiatura e per l'arte e lo spettacolo, ho anche un master in Digital Marketing e sono Social Media Manager.

Recent Posts

Full detox: 3 metodi, poco conosciuti, per “rigenerarsi”

La pratica della purificazione del corpo non è un concetto moderno. Già nel IV secolo…

38 minuti ago

Estate proteggi la tua pelle, parla la dermatologa: “4 cose da non fare mai in vacanza”

Con l'arrivo dell'estate e il desiderio crescente di vacanze e relax, è importante prestare attenzione…

2 ore ago

Stai per prenotare una vacanze online? Occhio alla truffe: come capire se stanno cercando di raggirarci

Negli ultimi anni, il mondo digitale ha visto un'escalation preoccupante nel numero di truffe online,…

5 ore ago

Quali sono gli alimenti anti-stress: così migliori l’umore e riduci l’ansia

La vita moderna, con i suoi ritmi frenetici e le sue continue sollecitazioni, ci espone…

8 ore ago

Le scarpe di tendenza per questa estate 2024: i modelli che non ti faranno mai sfigurare

Cosa c'è di meglio di un paio di scarpe alla moda per completare il tuo…

14 ore ago

Questi alimenti sono perfetti per ogni tipo di dieta: hanno meno di 50 calorie

Quando si parla di perdita di peso, l'alimentazione gioca un ruolo chiave insieme all'attività fisica.…

15 ore ago