Con il cambio di stagione si tirano fuori dall’armadio vecchi sandali e infradito: prima di buttarli pensaci bene, in casa sono utilissimi
Le temperature calde si fanno sentire ed arriva il tanto temuto momento del cambio di stagione. É tempo ormai di riporre nell’armadio abiti e pesanti cappotti, che per alcuni mesi non si faranno più vedere. Lo stesso può dirsi delle calzature chiuse e coprenti, che lasciano finalmente spazio ai freschi sandali e alle comodissime infradito.
Capita spesso però, di conservare per l’anno successivo anche modelli che hanno ormai perso la loro utilità. Può trattarsi di sandali che presentano difetti o i cui ganci sono completamente rovinati, o di infradito che non si possono più indossare perché si staccano continuamente dalla suola. Eppure, per qualche motivo magari affettivo, può risultare difficile liberarsene. In questo periodo si presta sempre grande attenzione alla tematica del riciclo.
Nel caso di accessori e calzature, questo può diventare “creativo”, permettendo di dare una nuova vita agli oggetti a cui tanto si tiene evitando che finiscano dritti nella spazzatura. Ma quando si parla di vecchie infradito e sandali, quale può essere la possibilità di riuso? Può sembrare incredibile ma anche loro possono trasformarsi in degli splendidi elementi di decor e utilità in casa.
Come riciclare sandali e infradito: le idee creative di decor
Mettersi alla prova con il fai-da-te in casa può diventare ancora più divertente quando si tratta di riciclare vecchi indumenti o calzature a cui si è particolarmente legati. L’idea di trovare un modo per evitare il “decluttering” obbligatorio può essere piuttosto allettante, a maggior ragione se questi assumono una nuova funzione. Magari qualche danno irreversibile non consentirà più di indossare quel famoso paio di infradito, ricordo di un viaggio estivo in una meta speciale.
Ma perché non trasformarlo in una decorazione da parete? Andando prima a fissare ogni possibile difetto con della colla forte, si potranno poi rinnovare aggiungendo conchiglie, brillantini o scritte. Dopodiché non resterà che creare dei fori alla fine della suola da cui far passare un cordoncino. Una volta appesi al muro a testa in giù, potranno ospitare dei piccoli vasi per piante, dei bicchierini in vetro da usare come lanterne o potranno restare semplicemente in bella mostra, magari accostati ad altri coloratissimi “colleghi”.
Possibile immaginare che un paio di sandali finisca sulla tavola? Proprio così, delle simpatiche infradito (o qualunque modello che si presti allo scopo), una volta ripulite ed igienizzate possono essere tagliate fino a diventare degli originali sottobicchieri. Saranno il dettaglio divertente su cui tutti punteranno gli occhi durante una festa estiva. Da non dimenticare poi, che la suola di queste scarpe può essere la base perfetta per dei giochi per bambini, magari trasformandola in barchette galleggianti.
E se si tratta delle infradito dei più piccoli? Quelle da bimbi rimarranno un ricordo per sempre se trasformate in portachiavi, magari da appendere alla borsa di mare. Ma per chi non vuole proprio rinunciare ad utilizzare, le speranze non sono tutte perdute. Basterà eliminare le fascette danneggiate e sostituirle eventualmente, con qualunque stoffa si preferisca. Anche una vecchia t-shirt può contribuire a creare un nuovo sandalo estivo pronto da sfoggiare.