Arrivare in aeroporto con una valigia troppo pesante è sempre un rischio: con questi trucchetti sei sicuro di non sbagliare e risparmi
Partire in aereo richiede sempre una preparazione impegnativa. Che si tratti di un viaggio di dovere o di piacere, sono tante le incombenze a cui bisogna prestare attenzione prima di raggiungere l’aeroporto. Al giorno d’oggi una delle priorità principali è quella di risparmiare. I veri esperti di viaggi lo sanno bene, i modi per farlo esistono e cominciano proprio dal volo.
Una delle regole base è partire leggeri. Semplice a dirsi ma meno a farsi, considerando che questo significherà rinunciare alle grandi valigie e dunque sacrificare molto di tutto ciò che potrebbe servire durante la permanenza fuori casa. Il vantaggio, in compenso, è quello di poter approfittare di prezzi super economici dei biglietti, che generalmente consentono di portare con sé soltanto il famoso bagaglio a mano.
Una valigetta striminzita che, a prima vista, sembra poter accogliere soltanto il minimo essenziale e che spesso induce a cadere nell’errore. Pur acquistandone una che rispetta le misure standard approvate dalle compagnie aeree, il rischio di appesantirla troppo si presenta comunque.
Ed è così che si arriva ai controlli con la solita palpitazione e con il terrore di vedersi esaminare il bagaglio dovendo magari rinunciare ad alcuni degli oggetti, da abbandonare obbligatoriamente prima di salire a bordo. Eppure seguendo dei semplici consigli si potrà dire addio a tutto ciò che è superfluo.
Come preparare una valigia leggerissima: tutti i consigli per non fare errori
Abbandonare i propri effetti personali in aeroporto o pagare costosissimi extra prima di partire? Una spiacevole eventualità con cui molti puntualmente si trovano ad avere a che fare. Niente di cui preoccuparsi però, se al momento di fare la valigia si mantiene la calma e si seguono dei consigli imprescindibili. Può sembrare banale, ma prendere un foglio e buttare giù una lista di tutto ciò che si pensa di portare può fare davvero la differenza.
Questo permetterà di avere davanti agli occhi una visione generale e farsi già una prima idea su cosa potrebbe essere di troppo. Meglio ancora se questo viene fatto almeno una settimana in anticipo, in modo da avere il tempo di rileggerla e valutarla più volte con attenzione. Sebbene possa apparire difficile, il punto fondamentale è scegliere in anticipo i look che si indosseranno una volta arrivati. Pianificare gli abbinamenti consentirà di evitare le troppe possibilità inutili che finiscono per ingombrare la valigia. Naturalmente nel farlo, è necessario tenere conto soprattutto del fattore meteorologico, magari controllando alcuni giorni prima le previsioni per la destinazione.
Molto spesso si cade nell’errore di pensare: “Questo non posso proprio lasciarlo, non potrei farne a meno”. Nulla di più sbagliato. Per convincersi del contrario basterà riflettere sul fatto che qualunque cosa che si riveli essenziale, potrà comunque essere acquistata sul luogo in caso di necessità. A maggior ragione se si parte in vacanza, avere un po’ di spazio in valigia all’andata consentirebbe di fare un po’ di shopping da portare come souvenir. Motivo in più per abbandonare il superfluo.
Quando si deve contare soltanto sul bagaglio a mano, è bene evitare gli hobby “pesanti”. Niente libri o computer, meglio portare con sé un buon Ebook Reader ricco di contenuti e leggero come una piuma, o sfruttare lo smartphone. E per quanto riguarda la bellezza? Lasciamo a casa piastre e phon. Probabilmente tutto ciò che ci serve sarà disponibile nella struttura ricettiva che ci ospiterà e, se proprio non si potrà fare a meno di una bella piega, magari si potrà sperimentare un parrucchiere locale. Infine è il caso di attrezzarsi con prodotti beauty in travel-size. Anche i più famosi rivenditori adesso hanno dei reparti interi dedicati a queste mini-versioni dei nostri alleati preferiti!