Arredamento nuovo e super luxury, adesso puoi comprarlo tanto lo paga lo Stato: ecco il Bonus che sta facendo impazzire tutti
I nostri lettori sono sempre curiosi di scoprire i Bonus che mette a disposizione lo Stato per eventuali ristrutturazioni o semplicemente per favorirne lo svolgimento di lavori in casa senza spendere per forza un salasso. Il Governo meloni che viene incontro sempre ai suoi tanti votanti e al popolo italiano ha lanciato un nuovo Bonus che riguarda la ristrutturazione e, di conseguenza, i mobili al suo interno. Andiamo con ordine e spieghiamo bene di cosa si tratta, di quanto puoi usufruirne ma soprattutto CHI può richiederlo.
Quanti tra i nostri lettori desiderano una casa luxury con nuovi mobili, di ottima qualità, un nuovo divano e tanti elettrodomestici che ci permettono di essere al passo con i tempi rendendo la casa super innovativa magari con l’aiuto di Alexa? In tanti ci avete scritto chiedendo se lo Stato mettesse a disposizione dei Bonus che andrebbero ad agevolare i costi per le nostre nuove case; bene, siamo fieri di darvi una bellissima notizia sul nuovo Bonus che mette a disposizione lo Stato.
Bonus arredamento e mobili 2024: tutto quello che c’è da sapere
Per i nostri lettori che da poco hanno comprato la loro casa, informiamo che anche per questo 2024 il Governo ha messo a disposizione il Bonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare immobili oggetto di lavori edilizi, come opere di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia. Questo nuovo Bonus, infatti, va a coprire il 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Quello che bisogna specificare è che questo viene diviso n 10 quote annuali di pari importo e deve essere indicata nell’apposita sezione del modello 730/2024, precisamente al Quadro E, Sezione III C. Dal 1 Gennaio, però, le cose sono cambiate rispetto agli anni precedenti e il bonus mobili è stato ridotto a 5.000 euro, rispetto agli 8.000 euro del 2023 e ai 10.000 euro del 2022.
Un cambiamento negativo in quanto sta a spiegare che la detrazione massima che si può ottenere è di 2.500 euro, pari al 50% di 5.000 euro. e fa riferimento a coloro che hanno compiuto una ristrutturazione edilizia effettuata a partire dal 1 gennaio 2023.
Il Bonus fa riferimento a determinate cose come:
- le opere di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti o fabbricati.
- per la ricostruzione o il ripristino di un immobile danneggiato
- il bonus si applica a interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia riguardanti interi fabbricati;
- manutenzione ordinaria;
- mobili d’arredo come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie e comodini;