Alcune delle più amate destinazioni di viaggio sono soggette a meteo piovoso: chi è in partenza per l’estate deve prestare molta attenzione
I cambiamenti climatici rendono le stagioni sempre più anomale rispetto al normale. Anche l’estate, che un tempo garantiva di poter trascorrere le ferie in tranquillità sotto il sole brillante, oggi è quanto mai imprevedibile. Se la primavera ha portato in tutta Italia temperature basse e precipitazioni, i mesi in arrivo potrebbero non essere comunque dei migliori.
Molti tuttavia, scelgono di affidarsi alla speranza di trovare belle giornate, lanciandosi in prenotazioni nei posti tipicamente estivi. Il mare resta sempre la meta più gettonata, che si parli del nostro Paese o di viaggi all’estero. Ma per qualcuno le vacanze sono anche occasione per conoscere ed esplorare le più grandi e conosciute città europee. Anche in questo caso però, le condizioni meteorologiche sono da tenere in considerazione.
Viaggiare in città significa dedicarsi a lunghe passeggiate, visitando monumenti e luoghi d’interesse culturale, ma anche curiosando tra negozi e stradine. Ecco perché, al momento di preparare la valigia, si spera sempre che una volta giunti a destinazione il tempo sia favorevole a queste attività. Di certo sarà piuttosto antipatico dover andare in giro costantemente con l’ombrello, eppure in queste famose capitali sarà molto probabile: sono le più piovose d’Europa.
Programmare un viaggio vacanziero porta sempre un grande senso di entusiasmo, soprattutto quando questo significa poter finalmente trascorrere delle liete giornate di relax. Partire con le migliori intenzioni e ritrovarsi poi a dover affrontare una settimana sotto la pioggia potrebbe quindi essere una brutta sorpresa. Meglio dunque, scoprire in anticipo quali sono le città più piovose tra le capitali europee, in modo da essere preparati all’eventualità (e portare ombrelli a sufficienza).
É una delle tappe più amate dai viaggiatori in Europa, ma il meteo non sarà clemente con i turisti neppure in estate. La capitale dei Paesi Bassi, Amsterdam, è una delle 10 più piovose del continente e raggiunge il picco di precipitazioni proprio ad Agosto con 100 mm medi. Fortuna vuole che sia ricca di luoghi interessanti da visitare al chiuso, perfetti per le giornate in cui serve l’ombrello.
Tra le più piovose rientra poi Bruxelles, capitale del Belgio, con i suoi 850 mm annuali. Questa città è caratterizzata da sbalzi climatici improvvisi, che fanno cambiare in breve tempo le condizioni meteorologiche anche nell’arco della stessa giornata. Ogni mese però, comprende almeno una decina di giorni di pioggia, quindi è bene partire consapevoli di una grande probabilità di trovarli.
In estate molti amano fare un salto in Svizzera, ma bisognerà tenere in conto che la sua capitale Berna può vantare più di 1000 mm annui di pioggia. La notizia più sconfortante per i turisti è che questa si concentra maggiormente in estate, lasciando così poco scampo alle belle giornate.
Negli ultimi anni è diventata un’apprezzatissima destinazione turistica l’Albania. La sua capitale Tirana però, si posiziona al terzo posto tra le città europee più piovose. L’aspetto positivo però, in questo caso, è che l’estate garantisce nella maggioranza di casi di godere di giornate soleggiate. Le precipitazioni infatti, si concentrano principalmente in quelle autunnali e invernali. Qui, con grandi probabilità, si potrà tirare un respiro di sollievo!
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…
Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…