In estate l’aria condizionata contribuisce ad aumentare i costi delle bollette: se scegli queste piante potrai risparmiare, ci pensano loro
L’arrivo dell’estate è un momento molto atteso, ma porta con sé inevitabilmente anche i suoi svantaggi. Uno su tutti il sopraggiungere del caldo, che in alcune zone più di altre diventa in breve tempo difficile da sopportare. A lavoro e a casa, l’unica soluzione per rendere le giornate più vivibili sembra essere quella di accendere l’aria condizionata. Un’azione che diventa frequente e prolungata nel tempo, tanto da incidere pesantemente sulla bolletta.
Ridurre i costi dunque, diventa un’assoluta priorità, ma può sembrare impossibile quando questo significa rinunciare alla possibilità di rifugiarsi nella frescura. Eppure, come spesso accade, è la stessa natura a fornire i rimedi più semplici (e decisamente più economici). Le piante in questo senso vengono in aiuto. A compiere questa magia sono proprio le loro foglie verdi, in grado di effettuare il processo di fotosintesi.
Una vera e propria traspirazione che permette alla pianta di catturare la luce solare attraverso i raggi e di elaborarla rilasciando nell’aria che la circonda dell’acqua evaporata. A chi non è mai capitato di passeggiare sotto gli alberi in un parco durante una giornata estiva e percepire una notevole frescura? Non resta dunque che ricreare lo stesso ambiente dentro casa, scegliendo queste piante che faranno dimenticare il condizionatore.
Arricchire la propria casa di verde è una tendenza sempre più amata. Prendersi cura delle piante è un modo sano ed economico per dedicarsi alla natura, con il duplice vantaggio di ottenere degli splendidi elementi decorativi per gli ambienti. Ma uno degli aspetti che d’estate fanno la differenza è il loro potere di rendere le stanze più fresche e di purificare l’aria. Alcune più di altre garantiscono questo effetto e sono perciò, le scelte ideali da fare in questo periodo.
Sicuramente sarà un buon investimento inserire in casa uno o più Pothos. Una delle pianti più facili da curare, grazie ad una manutenzione basilare a prova di pollice nero, ha la capacità di liberare l’aria dalle sostanze inquinanti, aumentando i livelli di umidità. Grazie alle sue caratteristiche inoltre, è in grado di sopravvivere anche in zone di scarsa luminosità.
Lo stesso può dirsi della Sansevieria, una splendida pianta decorativa dai colori brillanti e resistente anche ai periodi di siccità. La sua attività di traspirazione la rende in grado di inumidire l’ambiente donando un senso di frescura immediato.
Bellissima da appendere utilizzando vasi sospesi, da posizionare in soggiorno ma anche in bagno, è la Felce. Una pianta dall’aspetto delicato, leggero e allegro, grazie alle foglie allungate che si spostano ad ogni movimento d’aria. Non è soltanto il suo aspetto a renderla speciale: il suo meccanismo di traspirazione contribuisce a creare un clima arieggiato e umido. L’effetto aria condizionata al suo fianco è assicurato. Perché non trasformare la casa in una piccola giungla? Tutto ciò che si dovrà fare è apprendere le giuste innaffiature e necessità di ogni amica verde, in cambio di una bolletta decisamente più bassa.
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…