Non tutte le spiagge sono come di solito si immagina: andando in vacanza in una di queste si rimarrà completamente sconvolti, sono speciali
Una vacanza estiva non può che evocare le immagini di una splendida località balneare. Isole, lidi, piccole calette, tutte accomunate dalla visione evocativa di un meraviglioso paradiso terrestre. Nel corso della vita ci si abitua ad essere colpiti dalle foto di distese di mare azzurro brillante, a cui fa comunemente compagnia una bianchissima spiaggia assolata, meglio ancora se adornata da palme verdeggianti.
Il classico esempio di spiaggia caraibica, quella in cui si può staccare davvero dalla quotidianità immergendosi in un’ambientazione da film. Cellulare spento, libro alla mano e occhiali da sole, si presentano come il luogo da sogno per le ferie, da immortalare con scatti “Instagrammabili” proprio grazie allo scenario naturale. Ma non tutti amano cadere nelle solite banalità. Per qualcuno andare in ferie diventa l’occasione per mettersi in gioco con esperienze nuove.
Esistono dei luoghi che faranno la felicità di chi ama esplorare, perché si tratta di spiagge completamente diverse a quelle a cui di solito si è abituati. Guardando sotto i piedi non si vedrà il solito colore chiaro e luminoso. Quello che vedranno gli occhi, al contrario, è un manto completamente nero. Eppure la sua bellezza non sarà sicuramente da meno.
Le spiagge nere: perché sono così e quali vedere
Scegliere la destinazione delle proprie vacanze spesso vuol dire lasciarsi ammaliare dalle immagini più convincenti di splendidi panorami naturali, soprattutto quando si tratta di spiagge. Eppure il pianeta riserva tantissime sorprese, di cui non si è neppure a conoscenza. Sarà sicuramente una vacanza al mare diversa dal solito, scegliendo una delle più belle spiagge nere sparse sulla Terra. Ma a cosa è dovuto il loro particolare colore? Si tratta di spiagge vulcaniche, che si presentano come la location perfetta per chi è alla ricerca di uno scorcio selvaggio e incontaminato.
Pensando alle Hawaii, tutti immaginano le classiche spiagge da copertina. Una delle più particolari però, è quella di Punalu’u Beach, caratterizzata da sabbia scurissima formatasi a causa delle eruzioni del Vulcano Mauna Loa. In questa località colpisce il netto contrasto con il verde di palme e vegetazione, che fanno da cornice perfetta ad una visione unica nel suo genere.
Esperienza altrettanto meritevole è quella che si può fare nell’incantevole Playa Jardìn, un originale oasi naturale nella famosa Tenerife. Si tratta infatti, di una spiaggia vulcanica raggiungibile dopo un percorso di circa 15 minuti tra i paradisiaci sentieri, le cascate, le piante e i fiori di Puerto de la Cruz. Il mare turchese accompagnato da sabbia nera lascerà senza fiato.
Sebbene siano tante le possibilità di assistere a questo spettacolo insolito, non c’è bisogno di andare poi troppo lontano. Anche l’Italia custodisce delle perle naturali (e completamente nere). Molte di queste si trovano nella famosa Isola d’Elba, dove la più famosa è Terranera. Degna di essere vista almeno una volta nella vita è anche la Spiaggia Nera di Marina di Maratea, Cala Jannita. Camminando su questa distesa scura si potrà ammirare un panorama fatto di rocce, sabbia e mare azzurrissimo.