Diversi angoli della casa possono essere infestati da questi terribili insetti: difficili da vedere, sono il segnale di un serio problema
Gli impegni e lo stress della vita quotidiana rendono spesso difficile potersi dedicare alla cura dettagliata della casa. Sebbene si riesca a ritagliare nella giornata il momento adatto per le pulizie più veloci, quelle più approfondite spesso vengono rimandate. Un’abitudine quanto mai errata, che conduce non soltanto all’accumulo dello sporco in ogni angolo, ma anche qualche volta a sorprese molto più spiacevoli.
Se da una parte si finirà per ritrovare polvere che spunta dappertutto e che si riunisce in fastidiosi mucchietti vaganti, dall’altra proprio questa potrebbe addirittura nascondere degli spiacevoli “coinquilini”. Gli insetti sono il terrore di molte persone, soprattutto quando la loro presenza si rivela inaspettata tra le mura domestiche.
Se l’estate è il periodo in cui può bastare una finestra aperta o un balcone per trovare scarafaggi e formiche che invadono la casa, esistono degli altri nemici ancor più difficili da combattere. Si annidano proprio nella polvere e ne fanno la loro casa. Per questo è molto frequente vederli spuntare da fessure e spazi sotto ai mobili, ma anche da librerie, armadietti e buchi nella parete. La loro permanenza è sintomo di un segnale ben più grave da non trascurare.
La pulizia in casa è essenziale per una vita sana e molto spesso sono gli stessi ospiti indesiderati a dimostrarlo. La presenza di insetti che scelgono la casa come loro habitat infatti, in molti casi è il segnale che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. É proprio il caso di questi piccoli animaletti che sguisciano con un movimento rapido sul pavimento, dal colore grigio brillante. Identificati comunemente come “pesciolini” d’argento, sono innocui ma allo stesso tempo sicuramente non piacevoli da incontrare.
Sono attirati in particolar modo, da polveri e vecchi oggetti, come pezzi d’antiquariato, libri, carte e tessuti, ma possono nutrirsi anche di pasta e farina. Non è difficile dunque, ritrovarsi con una colonia infestante negli angoli più impensabili della propria casa, ma a questo bisogna prestare un’attenzione in più. Nel caso in cui non si tratti di un episodio sporadico, ma la visione dei pesciolini sia piuttosto frequente, questo potrebbe essere l’indicazione di un problema da non sottovalutare.
La casa è evidentemente sottoposta ad una condizione di umidità elevata. Questi animaletti infatti, scelgono come loro habitat un ambiente in cui il tasso di umido è molto alto, tanto da superare il 70%. Un fattore che incide dunque, non soltanto sulla formazione di macchie sulle pareti e sullo sviluppo di muffe e potenziali allergie all’interno dell’abitazione, ma anche sul proliferare di questo tipo di insetti.
Al primo avvistamento dunque, la cosa migliore da fare è ripulire l’ambiente interessato assicurandosi di non trascurare ogni angolo. Dopodiché eliminare tutte le possibili fonti di nutrimento, per poi lasciare arieggiare la stanza con le finestre ben aperte, affinché l’umidità vada via via a scomparire. L’estate è la stagione ideale per farlo.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…