L’estate è il periodo giusto per sfoggiare una chioma bionda e luminosa, ma evitando i danni: puoi averla con questi trucchi bio ed economici
Con l’arrivo dell’estate la voglia di novità si fa sentire sempre più. Dopo un inverno grigio e anonimo, anche l’aspetto necessità di una ventata di freschezza, partendo naturalmente proprio dalla testa. I capelli acquistano una nuova luce abbandonando le nuances scure e spente, per lasciare spazio a sfumature luminose che richiamano i raggi del sole.
Anche le more fedeli al loro colore dunque, saranno tentate almeno in questa stagione, di lasciare la loro “comfort zone”, lanciandosi in sperimentazioni con il biondo. Una scelta sempre molto coraggiosa, considerando che ottenere un colore chiaro significherà affidarsi a trattamenti spesso molto aggressivi. A maggior ragione in estate, quando i capelli saranno sottoposti all’esposizione al sole e alla salinità del mare, questa potrebbe essere una scelta da non prendere alla leggera.
Andando dal parrucchiere infatti, si finirà senza dubbio per mettere a dura i prova la chioma con decolorante e acqua ossigenata a volumi molto elevati, soprattutto nel caso in cui si parta da una base naturale molto intensa. Che si voglia ottenere un effetto shatush, che si preferiscano delle meches delicate, o che si aspiri ad un biondo totale, in qualunque caso l’uso di questi agenti chimici risulterà molto dannoso. Questo però, non deve far rinunciare al sogno di un’estate da bionde. La soluzione esiste ed è completamente naturale.
Ingredienti naturali per un biondo estivo: risparmi e non rovini i capelli
Scegliere di passare al biondo può significare dover rinunciare a gran parte della salute dei propri capelli. Un impegno non da poco, considerando che i trattamenti proposti dai parrucchieri andranno oltretutto a costare anche centinaia di euro. Perché dunque, non scegliere la via più naturale? Fortunatamente esistono diversi ingredienti green che favoriscono la schiaritura della chioma, approfittando delle belle giornate in cui i raggi del sole la baceranno.
Il più dolce e delicato di tutti è sicuramente la camomilla. Sarà sufficiente metterla in infusione e preparare dei batuffoli di ovatta, con cui applicare poi la bevanda nelle ciocche in cui si desidera l’effetto schiaritura. Non resterà che lasciare asciugare i capelli sotto il sole e riapplicare durante il tempo in cui si sta in spiaggia o all’aperto. Il risultato sarà incredibile e i capelli resteranno lucidi.
Un alleato formidabile è anche il limone. Grazie alle sue proprietà acide, il succo di questo agrume favorisce una schiaritura evidente del capello, se rimane in posa per almeno un’ora dopo la sua applicazione. L’effetto di un uso eccessivo però, può essere un’aridità del capello, perciò è bene non utilizzarlo più di una volta a settimana.
Nutriente e idratante, il miele è l’ingrediente perfetto per un impacco che rende i capelli più biondi. Una vera coccola per la chioma, contribuirà inoltre a lenire la cute e combattere la forfora. Il suo effetto è molto leggero e graduale, perciò garantisce la possibilità di modulare la schiaritura fino al risultato desiderato.
Infine non può mancare la cannella. Unita agli ingredienti già citati in un composto o mescolata ad un balsamo, si può utilizzare come impacco da lasciare in posa per le ore notturne. Una volta risciacquati, i capelli risulteranno più chiari dopo ogni applicazione. Incredibile ma vero, nell’arco di un mese una chioma che brilla sotto i raggi del sole sarà pronta per essere sfoggiata!