La pulizia dei vetri non è mai stata così semplice ed efficace: il trucco economico che aspettavi da una vita li fa tornare brillanti
Durante l’anno gli impegni quotidiani finiscono per sottrarre molto tempo nella giornata. Ne rimane poco invece, da dedicare alle pulizie, che spesso diventano frettolose e approssimative. Quelle approfondite si riservano per i tanto attesi giorni liberi, dunque l’estate diventa l’occasione giusta per mettere a lucido la casa. Tante sono le aree che meritano un’attenzione in più, ma tra queste vi sono sicuramente i vetri.
Anche gli appassionati di pulizia finiscono per combattere con questa superficie, sulla quale ottenere un risultato perfetto può apparire un’impresa. Macchie, schizzi e aloni sono all’ordine del giorno e, per tentare di sconfiggerli, si corre alla ricerca del prodotto più efficace. Diverse le proposte di spray in commercio, eppure vedere i vetri delle finestre e gli specchi brillare continua ad essere un miraggio.
Trovano sempre più riscontro negli ultimi tempi i trucchetti casalinghi, che si diffondono tramite passaparola anche attraverso il web. L’obiettivo è principalmente quello di risparmiare, provando così a riciclare o utilizzare ingredienti già a disposizione in casa. Spesso anche quelli più inaspettati possono trasformarsi in delle vere scoperte, di cui difficilmente si potrà fare a meno. Uno diventerà un alleato irrinunciabile.
Un prodotto semplicissimo per pulire i vetri: risparmio e risultato super
Difficile immaginare che un prodotto acquistato comunemente per un altro scopo casalingo possa rivelarsi tanto utile anche nell’ambito delle pulizie. Si parla dell’ammorbidente, quel detersivo profumato che avvolge abiti e lenzuola con il suo aroma dopo un lavaggio in lavatrice. Ma il suo uso non si limita a questo, se si scopre come impiegarlo per far brillare i vetri. Incredibile ma vero, questo ingrediente ha il potere miracoloso di farli brillare senza alcuna fatica e il procedimento è semplicissimo.
Ci si può dimenticare delle ore trascorse a stancare le braccia sudando per la fatica, perché combattere gli aloni e lo sporco con l’ammorbidente sarà una passeggiata. Tutto ciò che occorre è un piccolo secchio, da riempire con dell’acqua tiepida. Una volta indossati i guanti, si dovrà versare un tappo di ammorbidente, che andrà a diluirsi all’interno. A questo punto si dovrà poi prendere un normale panno in microfibra, che dovrà essere ben imbevuto del composto appena creato.
Infine non resterà che strizzare bene e procedere a passarlo in modo regolare su tutto il vetro o sullo specchio. Qualora lo sporco dovesse essere ostinato, ripetere fino a che non si vedranno scomparire le tracce. L’ultimo step sarà quello dell’asciugatura, da effettuare con un secondo panno in microfibra asciutto. Con movimenti rotatori, questo andrà passato in ogni punto della superficie impregnata, andando via via a rimuovere ogni residuo di prodotto. Una volta terminato sarà il momento di ammirare la magia: ebbene sì, l’ammorbidente farà dire addio per sempre allo spray per i vetri.