730%2C+finalmente+la+svolta+%C3%A8+arrivata%3A+ecco+il+metodo+super+veloce+per+pagare+i+tuoi+debiti+%28niente+paura%2C+lo+Stato+%C3%A8+dalla+tua+parte%29
sfilateit
/377247/730-finalmente-la-svolta-e-arrivata-ecco-il-metodo-super-veloce-per-pagare-i-tuoi-debiti-niente-paura-lo-stato-e-dalla-tua-parte/amp/
Curiosità

730, finalmente la svolta è arrivata: ecco il metodo super veloce per pagare i tuoi debiti (niente paura, lo Stato è dalla tua parte)

La svolta per il pagamento del 730 è appena arrivata. Ecco come puoi pagare i tuoi debiti senza farti venire ansia e stress: i dettagli

I nostri lettori sono sempre più interessati al mondo dell’economia e della finanza, tanto che hanno deciso di porgerci sempre dei quesiti che riguardano i pagamenti, i controlli ma soprattutto uno dei documenti essenziali soprattutto nel periodo di Giugno: stiamo parlando della dichiarazione dei redditi, conosciuta anche come 730. Le cose però stanno cambiando, soprattutto in termini di debiti: migliaia di italiani non devono assolutamente farsi prendere dall’ansia e dal panico perché la svolta è arrivata. 

Il 730, come sappiamo è un documento essenziale che va ad attestare i redditi che hai percepito nel corso dell’anno precedente. Se quindi, per esempio, ora siamo nel 2024, allora si fa il 730/2023, ossia il 730 dove dichiari i redditi che hai percepito nel 2023. Ti sei sempre chiesto a cosa serve esattamente questo documento e perché è importarlo presentarlo: la risposta è molto semplice; serve a sistemare le cose , ossia a definire il tuo redditi al Fisco e quindi all’Agenzia delle entrate. 

Le situazioni in cui ti puoi trovare essenzialmente dopo aver presentato questo documento sono 3:

  • Sei in pari, non devi pagare niente al fisco, né devi avere rimborsi;
  • Sei a credito. Il fisco nota che hai pagato più tasse di quanto dovevi, quindi ti spetta un rimborso;
  • Sei a debito. Il fisco nota che hai pagato meno tasse di quanto dovevi, quindi ti spetta pagare un importo per rimetterti in pari.

Modello 730 a debito: ecco come affrontare la spesa

Molte volte i nostri lettori si sono trovati dinanzi asd una situazione di debito, significa che alcuni italiani hanno ricevuto un bonus o un rimborso che non gli spettavano affatto. Può essere anche il caso del contribuente che ha goduto nella busta paga di detrazioni per familiare a carico quando magari non spettavano affatto per motivi fiscali e quindi di reddito.

dichiarazione dei redditi alle stelle- crediti pixabay-sfilate.it

Bisogna comunque sottolineare che alcune volte il debito potrebbe essere di breve o lieve entità, altre volte invece la somma è davvero molto molto ingente. E quindi come facciamo a sanare il debito senza spellarci vivi? A salvare il contribuente ci pensa il Fisco che permette di pagare rateizzando la somma.

Quindi, concede al contribuente la possibilità di rateizzare l’Irpef a debito, fino a un massimo di sette rate totali.  Bisogna comunque dire che l’invio del precompilato è fissato al 30 settembre 2024 ma se vuoi godere delle rate devi necessariamente presentarlo molto prima.

Il vantaggio della rateizzazione è quello di non vedersi portare via una somma di denaro ingente in un’unica soluzione, ma bisogna considerare che all’importo delle rate successive alla prima saranno sommati interessi pari allo 0,33% mensili.

Antonella Boccasile

Ciao sono Antonella Boccasile, sono laureata in Marketing e Comunicazione d'azienda e ho una specialistica in Informazioni e sistemi editoriali. Oltre ad aver maturato la passione per la scrittura, per la sceneggiatura e per l'arte e lo spettacolo, ho anche un master in Digital Marketing e sono Social Media Manager.

Recent Posts

Vuoi la pelle “da Barbie” di Margot Robbie? La sua crema costa più di 1000 euro ma ho trovato un Dupe pazzesco: praticamente uguale

Hai presente la splendida Margot Robbie, la protagonista di Barbie? La sua pelle perfetta è…

1 ora ago

Belen, Michelle e Chiara Ferragni, qualcosa le accomuna tutte e non è affatto solo la bellezza

Un trio che accomuna personalità talmente diverse, eppure accomunate da qualcosa che non è la…

9 ore ago

IN e OUT di aprile: cosa tenere nell’armadio e cosa non indossare mai più(saresti proprio fuori moda)

Outfit di aprile, cosa tenere nell'armadio e cosa invece eliminare del tutto? Ecco gli IN…

12 ore ago

Basta un minuto al giorno per ridefinire il tuo viso. Il metodo NATURALE senza creme né dispositivi

Ci pensiamo poco, ma il viso ha muscoli veri. Non sono lì solo per sorridere…

14 ore ago

Svolta storica per Versace, le voci erano vere: acquistato dalla concorrenza a una cifra mai vista, Gianni approverebbe?

Le voci erano vere, arriva una svolta storica per Versace che viene acquistato dalla concorrenza…

14 ore ago

The Couple, le sorelle Boccoli partono col botto: i loro look eleganti e colorati hanno già conquistato tutti

Brigitta e Benedicta Boccoli hanno cominciato la loro avventura a The Couple, il nuovo reality…

15 ore ago