In estate è facile ritrovarsi con un bagno avvolto da un pessimo odore: esiste una soluzione semplice ed economica per liberarsene
Durante la settimana, tra i tanti impegni, è sempre più difficile trovare qualche ora da dedicare alle pulizie. Se per diversi spazi della casa queste si possono concentrare anche in un solo giorno, sicuramente molto più frequenti dovranno invece essere nel bagno. L’ambiente dove lo sporco si accumula con più facilità necessita di essere sanificato in continuazione e con la giusta attenzione, per evitare spiacevoli conseguenze.
In estate più che mai, la pulizia del bagno diventa essenziale. Non soltanto perché le cene in compagnia e le ospitate di amici e familiari potrebbero moltiplicarsi nel periodo delle vacanze, ma anche perché le alte temperature possono far peggiorare i cattivi odori. Il calore infatti, non farà altro che riempire questa stanza di un olezzo insopportabile, molto spesso paragonabile perfino a quello della fogna.
Ma quali sono le reali cause di questo fenomeno? A contribuire all’odore potrebbe esserci una scarsità di acqua nel sifone, che favorisce la risalita dei gas di scarico attraverso i tubi. Ci si potrebbe trovare allo stesso tempo, di fronte ad un intasamento dello stesso tubo di scarico, che si tratti del bidet, del WC o del lavabo. Infine, la puzza di fogna potrebbe segnalare anche il proliferare di batteri. Eliminare questo fastidioso e imbarazzante problema tuttavia, non è impossibile: esistono delle soluzioni efficaci ed economiche.
Come far sparire l’odore di fogna dal bagno: rimedi veloci ed efficaci
Trovarsi con un bagno che emana cattivo odore può essere anche molto disturbante, sia per chi in casa ci abita quotidianamente, sia per gli ospiti che si trovano di passaggio. Non appena la situazione si presenta quindi, non resta che armarsi di pazienza e di pochi e semplici ingredienti naturali, mettendosi al più presto all’opera per eliminarlo.
Uno dei metodi più efficaci è il mix di aceto e bicarbonato. Una miscela vincente da versare direttamente all’interno dei tubi di scarico. L’ideale è lasciare agire almeno per 7 ore, per poi versare dell’acqua bollente. L’azione corrosiva di questo composto pulirà le pareti eliminando gli odori.
In alternativa, si può provare con il limone. Sarà sufficiente estrarre il suo succo e farlo agire all’interno dello scarico per 2-3 ore. Immediatamente si noterà l’effetto fresco e profumato che questo rilascia nell’aria. All’interno invece, la sua azione sarà ottima per igienizzare le tubature e prevenire la formazione di muffa.
Lo stesso può dirsi anche del sale. Un componente formidabile per la pulizia, dovrà essere diluito in acqua calda e versato negli scarichi, lasciando agire per per qualche ora prima di risciacquare. E se anche questo non dovesse bastare, la cucina offrirà un’ulteriore soluzione per un risultato eccellente.
Si tratta del lievito di birra, che dopo essere sciolto nell’acqua e lasciato scorrere per 8 ore, contribuirà ad eliminare ogni traccia degli odori terribili provenienti dallo scarico. Naturalmente in questi casi la corretta manutenzione farà la differenza. Prima di ritrovarsi con un’aria irrespirabile quindi, meglio provvedere a ripetere queste operazioni periodicamente nel tempo.