Scegliere la spiaggia sbagliata nell’estate 2024 può costare molto caro: in queste località italiane lo stipendio sparisce in un lampo
Per gli italiani è un vero rito, ma anche chi viene dall’estero ormai ne ha fatto un’abitudine. Non è estate se non si trascorre almeno qualche giorno al mare, magari godendosi il sole in una delle più belle spiagge della Penisola. Sembrerebbe impensabile far passare la stagione calda senza fare un tuffo nelle tante acque cristalline, che ogni anno finiscono per essere prese d’assalto.
Anche località che fino a qualche tempo fa erano remote cittadine balneari, oggi si sono trasformate in mete turistiche tra le più scelte al mondo. La conseguenza naturale è ritrovarsi nel bel mezzo di un overtourism, con folle eccessive di villeggianti che si accalcano nelle giornate clou di questi mesi. A contribuire poi, sono anche i social, che rendono in breve tempo virale grazie a contenuti diffusi sulla rete, queste location invogliando gli altri a raggiungerle.
Uno degli effetti collaterali è sicuramente l’aumento dei prezzi, che in alcuni casi finiscono per diventare un vero salasso per il portafoglio. Trascorrere una giornata al mare con il comfort di un ombrellone e due lettini è un vero lusso che in pochi possono concedersi. La classifica delle spiagge più costose del 2024 permette di farsi un’idea in anticipo, ed evitare così spiacevoli sorprese.
Organizzare una vacanza in estate significa dover mettere bene in conto tutte le spese da affrontare. Non si tratta soltanto di prenotare il biglietto aereo o trovare un alloggio, ma anche di calcolare l’eventuale costo di ombrellone e lettini in un lido. Un impegno che sicuramente inciderà fortemente, soprattutto se si è scelta una delle destinazioni turistiche di punta. I prezzi naturalmente cambieranno in base ad alcuni fattori, in particolar modo la collocazione dell’ombrellone e il periodo in cui si andrà al mare.
Nel 2024 le previsioni non sono incoraggianti. Ad indagare è stato Altroconsumo, che prendendo in esame la settimana calda dal 4 al 10 di agosto ha stilato una lista delle spiagge con i costi più elevati. Secondo una media generale, le tariffe sono aumentate del 4% circa rispetto all’estate precedente, ma tra i lidi “intoccabili” ci sono quelli di Alassio dove per una settimana in spiaggia si può arrivare a pagare 392 euro. Non molto più economici sono quelli di Gallipoli, dove invece la cifra può arrivare a 289 euro per una settimana.
Andando ad Alghero invece, ci si può aspettare di pagare fino a 239 euro per godere del relax con ombrellone e lettini. Tra i 215 e i 209 euro si spenderà a Taormina, Viareggio e Palinuro. Per chi cerca una vacanza al mare ad un costo più ragionevole però, qualche opzione c’è. Al contrario di quanto si possa pensare, Rimini non imporrà dei costi così preoccupanti: una settimana può costare intorno ai 165 euro. Una soluzione per ridurre drasticamente le spese delle vacanze? Per fortuna ancora c’è: armarsi di borsoni e ombrellone e cercare la più vicina spiaggia libera.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…