Cosa indossare per un matrimonio in estate? Questo dubbio assale moltissime. Scopriamo come ricreare il look da invitata perfetto, prendendo spunto dai look di Bridgerton.
Bridgerton non ci ha colpito solo con la sua narrazione e i suoi amore da batticuore, ma anche con la sua estetica. Il mondo Regency, dominato da colori pastello, fiocchi, rasi, piume, lustrini, corsetti, perle, pizzi e fiori, ha conquistato il mondo intero, diventando una fonte inesauribile di ispirazione. Ispirazione che può fare da bussola nell’arduo compito di scegliere cosa indossare quando si è invitate a un matrimonio: nel momento in cui sappiamo di dover partecipare a delle nozze la domanda “ma cosa mi metto?” ci affligge e porta non pochi dubbi.
E chi meglio della famiglia Bridgerton, esperta nei matrimoni, visto che i suoi membri si sposa a ogni stagione, può darci uno spunto per trovare l’abito perfetto da invitata? Vediamo alcune dritte per creare un look con il mood della serie ispirata ai romanzi di Julien Quinn, senza rinunciare al comfort e alla freschezza, elementi fondamentali durante una cerimonia estiva.
Nozze estive: il look da invitata in stile Bridgerton, come ricrearlo
Bridgerton tiene il mondo con il fiato sospeso non solo per i suoi amori emozionanti, ma anche per i look sfoggiati dalle sue protagoniste, che si sposano alla perfezione per un matrimonio. Con i suoi oltre 7mila costumi, la serie ha fatto breccia nelle appassionate di moda.
Per ricreare un outfit in stile Bridgerton, con cui brillare durante una cerimonia, si parte con la scelta dei colori. Puntando sui pastello si andrà sul sicuro: dai rosa, ai lilla, ai verdini, all’azzurro, le sfumature delicate tingono gli abiti delle protagoniste della serie, anche se non mancano tinte più accese in alcuni personaggi come l’azzurro turchese, il verdone e il blu.
Per quanto riguarda i modelli, i vestiti del mondo Bridgerton sono prevalentemente a stile impero, impreziositi da una scollatura quadrata, una vita alta e le immancabili maniche a sbuffo. Declinati in velluti, ma anche in rasi e tulle, chifon e tessuti damascati, gli abiti sono resi ancora più unici da pizzi, applicazioni con piccoli fiori e fiocchi. Non mancano anche dettagli volant e corsetti con cui valorizzare la figura. In generale, sfoggiare un abito romantico e principesco ci permette di ricreare l’estetica della serie e ci consente di fare un figurone.
Inoltre, gli abiti indossati da Dafne e le sue sorelle non sono affatto aderenti, permettendoci di rimanere freschi. C’è anche da dire che le scarpe sfoggiate dalle protagoniste sono delle specie di ballerine con un piccolo tacco, cosa che se copiamo ci assicura la massima comodità.
Gli accessori in stile Bridgerton per un look da invitata
Oltre agli abiti romantici, lo stile Regency è contraddistinto da accessori scintillanti. Se i guanti la fanno da padrone, per attualizzare questo mood si può benissimo affidarsi solo ai gioielli: in particolare, tutti personaggi femminili della narrazione indossano orecchini con le perle e collane tempestate da pietre luminose (scopri una serie legata alla moda che sta per tornare con la terza stagione).
Si può anche prendere ispirazione da Francesca Bridgerton che si distingue nelle terza stagione dalle altre, sfoggiando abiti impreziositi da spille con grandi rose. Un dettaglio da non sottovalutare sono poi i capelli: ci si può scatenare con le acconciature più romantiche, realizzando dei semi raccolti oppure degli cignon. In ogni caso, la piega va portata rigorosamente boccolosa.