L’estate 2024 è nel segno della moda: ci sono molte mostre dedicate all’universo del fashion da visitare in questo periodo. Caliamoci in un viaggio tra le esposizioni più interessanti da non farti sfuggire in queste settimane.
Malgrado il caldo estivo e l’aria di vacanza, la moda non si ferma continuando a incantare i suoi appassionati. Un po’ ovunque è un tripudio di mostre all’insegna del fashion che rappresentano una tappa perfetta per tutti gli amanti della moda. Si tratta di esposizioni super interessanti: sono occasioni perfette per passare una giornata un po’ diversa dal solito, invece di incastrarci in una spiaggia presa d’assalto dai bagnati.
Visitare una mostra fashion permette di calarsi in mondi fantastici fatti di lustrini, tessuti e abiti da sogno. Perché la moda è anche sognare: la moda ci dà ispirazione e, al pari dell’arte, ci fa bene all’anima. Scopriamo insieme le mostre più belle del momento cucite dai protagonisti del mondo della moda.
Le mostre fashion più belle dell’estate 2024: le esposizioni da visitare assolutamente
Guardando alle esposizioni del momento in Italia, a Milano è un concentrato di mostre nel segno della moda. D’altronde il capoluogo meneghino è proprio conosciuto come la capitale della moda italiana e, oltre ai suoi fashion show, ospita spesso appuntamenti imperdibili dedicati al mondo dell’abbigliamento, la sua storia e i suoi protagonisti. Tra questi, una tappa d’obbligo in questi giorni è “Dal cuore alle mani: Dolce&Gabbana”, mostra stupenda in scena a Palazzo Reale fino al 31 luglio. Inaugurata il 7 aprile, l’esposizione si estende per 1200 metri quadrati raccontando la nascita e l’evoluzione della Maison attraverso i suoi abiti unici e mettendo in luce la vocazione artigianale e la visione creativa di D&G.
Spostandosi all’Armani/Silos si può ammirare la mostra “1977 – 2021″ di Aldo Fallai per Giorgio Armani” allestita in occasione dei 30 anni di collaborazione tra lo stilista eterno e il fotografo: si tratta di un’esposizione fotografica composta da 250 scatti con cui ripercorrere l’evoluzione stilistica di re Giorgio, che ha curato la mostra al fianco di Leo Dell’Orco e Rosanna Armani.
Passando da Milano a Firenze, nel capoluogo fiorentino non deve mancare un passo a Palazzo Pitti dove il Museo di moda e costume ha riaperto i battenti di recente con un’esposizione rinnovata risplendono con nuove sale ricche di fascino e animate da vestiti delle epoche passate.
Mostre sulla moda all’estero: le più suggestive
Approdando a Parigi, regno in assoluto della moda, si trova una mostra interessantissima presso il Musée des Arts Décoratifs, intitolata “Alaïa/Kuramata, la légèreté en création” e dedicata alla sinergia tra il design di Kuramata e la moda di Azzedine Alaia declinata in abiti innovativi e dall’eleganza raffinata.
Se ci si trova a Londra vale la pena visitare “Naomi: In Fashion”, allestita presso il Victoria and Albert Museum di Londra, raccolta degli abiti più spettacolari della pantera nera accompagnati da scatti dalla sua carriera immensa. Nella stessa location è ospitata un’altra perla: si tratta della mostra “Taylor Swift: The Evolution of Style” dedicata ai look della stella del pop e dell’evoluzione del suo stile nel corso della sua brillante carriera. Presso il Design Museum di Londra si può fare tappa anche tappa a “Barbie: The Exhibition”, mostra realizzata in occasione del 65esimo anniversario dalla nascita della bambola più famosa al mondo.