Sei in caccia del look da sposo e non sai come muoverti? Ecco una serie di consigli utili su cosa indossare e da cosa stare alla larga.
Quando si pensa al matrimonio si parla subito della sposa e del suo look. E che ne è dello sposo? Troppo spesso viene messo da parte e gli occhi sono tutti puntati sulla sua futura moglie. Ma in realtà, per un matrimonio perfetto, anche il look bridal di lui dovrebbe essere curato nei minimi dettagli, evitando determinati scivoloni che potrebbero essere fatali.
Se ti stai per sposare e non sai cosa indossare, allora non dovrai perderti i consigli utili che stiamo per condividerti grazie ai quali potrai fare la scelta giusta e sfoggiare un outfit impeccabile nel giorno più importante.
Prima di entrare nel vivo in merito ai dettami del look dello sposo, bisogna sottolineare come ogni persona sia un mondo a sé e, proprio per questo, la scelta dell’abito giusto passi anche dal proprio stile personale. Oltre al proprio gusto, poi, si dovrà tenere conto del tipo di cerimonia: per esempio se ci si sposa in spiaggia si potrà puntare su un look dai colori più chiari, mentre se in un castello su uno più formale.
Per andare sul sicuro, si può scegliere un look classico con cui non sbagliare mai: per farlo si può indossare il completo composto da pantalone, gilet e giacca dello stesso colore abbinati a una camicia immacolata e a un cravattone. Se si vuole spezzare un po’ si può optare per un gilet dal colore più chiaro.
Coloro che ricercano un’eleganza assoluta potranno ricreare uno stile da vero dandy affidandosi al tight oppure al mezzo-tight. Se si ama il vintage, si potrà cavalcare la moda di dettaglio come papillon e le bretelle, perfetti per un matrimonio in stile country. Per delle nozze boho chic si potrà giocare con colori inaspettati come i completi tinti dal terracotta e dai verdoni. E per un matrimonio in stile Brigerton? Si potrà puntare su gilet dai dettagli damascati, oppure con bottoni gioielli per un perfetto look da principe oppure su un abito da sposo frac (qui trovi le tendenza per la moda sposa del 2025). Lo smoking è molto dibattuto: in passato assolutamente bandito, c’è chi oggi non si cura del bon ton e dice il fatidico sì con indosso questo tipo di abito. Stessa cosa vale per il completo spezzato.
Per quanto riguarda i colori per lo sposo i più votati sono il blu, il grigio, il nero, il beige e il bianco, scelta sicuramente decisa indicata per i matrimoni sul mare oppure mattutini. Un aspetto importante da tenere in considerazione sono poi i tessuti: se ci si sposa in piena estate tassativamente si dovrà puntare su un modello in fresco lana.
Oltre alle dritte utili, lo sposo deve tenere in conto degli errori da evitare tassativamente: tra gli scivoloni più comuni c’è quello di indossare delle scarpe non adatte al vestito (da bandire per quel giorno sia le sneaker, sia i mocassini) e lo scegliere l’abito all’ultimo, non avendo abbastanza tempo per fare tutte le modifiche dovute. Anche puntare su troppi accessori potrebbe rendere il look poco gradevole. Inoltre, è importante scegliere il look considerando il tema della cerimonia e coordinare l’outfit tenendo a mente quello della sposa, magari facendosi aiutare da una persona di fiducia che abbia visto il suo abito. Altro errore è non indossare la cintura – finendo per dover tirarsi su i pantaloni durante la cerimonia – e sbagliare le calze e che devono essere rigorosamente scure e sottili.
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…