Proteggere i capelli in estate è molto importante per evitare di rovinarli, stressarli e diradarli, finendo per ritrovarci con la chioma impoverita e sfibrata: vediamo come prevenire tutto questo con dei consigli utili.
Agosto è arrivato e le temperature sono roventi. Come non mai il caldo e l’afa dominano le giornate, facendoci sentire stanchi e spossati. Oltre a bere abbastanza e non uscire di casa nelle ore più calde, è molto importante proteggere la nostra pelle dai raggi solari, ricorrendo alla crema. E non solo.
Se gli occhiali da sole non devono mancare essendo un accessorio must-have per l’estate con cui proteggere la vista, ci vogliono anche dei particolari accorgimenti per i nostri capelli, che tendono a patire molto il caldo e la luce solare diretta. Vediamo nel dettaglio come prenderci cura della chioma in questo periodo dell’anno.
Capelli e sole: un connubio ostico, cosa fare
Oltre a tutelare la nostra pelle dai raggi solari, durante l’estate dobbiamo prenderci cura dei nostri capelli. Infatti, in questo periodo caldo diventano più secchi e si sfibrano per via del sole, nemico della cheratina che indebolisce il fusto del capello, e anche delle giornate passare in spiaggia, in particolare per colpa della salsedine.
Il risultato è che ci ritroviamo con una chioma stopposa e opaca: per scongiurare questa criticità è molto importante prendersi ancora più cura dei capelli in questo periodo dell’anno, in cui è assolutamente sconsigliato eseguire trattamenti dal parrucchiere troppo invasivi. Per esempio i colpi di sole andrebbero fatti prima o subito dopo l’estate, per evitare di stressare troppo la chioma e di renderla secca, già messa a dura prova dalla stagione calda.
Come proteggere i capelli dal sole durante la stagione estiva
Per evitare che i capelli si rovinino in estate, bisogna dedicarsi settimanalmente a maschere per i capelli con cui idratarli e nutrirli in profondità. Possiamo anche ricorrere all’olio di cocco. Inoltre, è cruciale asciugarli a temperature basse e ancora meglio, se possibile, optare per un’asciugatura all’aria.
Quando si va la mare il cappello non deve mancare e sarebbe meglio, sempre che ci piaccia come accessorio, portarlo anche in città. Se non lo amiamo possiamo puntare sulle bandane. Esistono poi dei prodotti ad hoc per proteggere i capelli dal sole, da usare tassativamente se siamo al mare.