Trend assoluto della moda maschile, la barba è un dettaglio di stile che dona un aspetto subito più fascino: scopriamo nel dettaglio come scegliere il tipo di barba che fa per noi, in base alla nostra forma del viso.
Tornata alla ribalta negli ultimi anni, la barba è ormai un must-have della moda maschile. Tra le tendenze assolute per lui più forti, ormai sempre più uomini non possono fare a meno di questo dettaglio di stile, con cui assicurarsi un fascino d’altri tempi.
Grazie alla barba qualsiasi look ha un quid in più, facendoci apparire subito più tenebrosi. Tuttavia, uno stile di barba sbagliato potrebbe non metterci in risalto: al pari dei capelli, la barba ha un forte peso sulla nostra immagine e, proprio per questo, dovrebbe essere scelta con cura. Esistono, infatti, tante tipologie di barbe diverse adatte a seconda delle forme del viso. Scopriamo insieme quale barba scegliere a seconda delle nostre caratteristiche naturali.
Può sembrare una semplice barba, invece è molto di più. Infatti, non tutte le barbe sono uguali: ne esistono tantissimi tipi che si distinguono per le loro forme, lunghezze e caratteristiche. Per individuare quella più adatta a noi, come per l’hair cut, è fondamentale tenere in conto della nostra forma del viso. Conoscere la nostra facial shape è un faro che ci consente di azzeccare barba e taglio di capelli che più ci valorizzino (scopri le tendenze della moda uomo per il prossimo autunno 2024).
Per esempio se hai un viso ovale è ideale una barba corta e folta con cui dare volume al volto, che risulta così meno allungato, soprattutto se è molto magro. Barbe come la stubble, corporate e full Beard sono ideali. Lo stesso vale per chi ha il viso a diamante: anche in questo caso barbe troppo voluminose potrebbero allungare il viso e mettere ancora più in evidenza la parte inferiore.
Nel caso del viso rotondo, per bilanciarlo è ideale una barba che sia lunga nella parte finale, mentre sia più corta ai lati: in questo modo la forma del viso verrà proporzionata e la mascella apparirà subito più definita. Sì a pizzetti lunghi e alla barba stubble, sempre più di moda, incolta e corta (qui trovi dei consigli per raderti al meglio la barba).
Se si ha un viso triangolare bisogna evitare le barbe troppo lunghe, soprattutto nella parte del mento, che accentuerebbero ancora di più la forma del viso, prediligendo una barba media piena lateralmente e dal baffi evidenti. In caso di viso squadrato è bene puntare su una barba che addolcisca i lineamenti, evitando tipologie troppo squadrate. In particolare nella zona del mento deve avere una forma rotonda. Per questo viso si sposano alla perfezione i baffi e il pizzetto, la barba circolare quella piena e quella stiletto.
Una volta scelta la barba giusta, per assicurarci uno stile impeccabile è fondamentale regolarla con attenzione e curarla di sovente.
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…
Irama, nel corso degli ultimi anni, ha cambiato spesso look. Nel 2021, era davvero simile…
Classici ed eleganti, i pantaloni a coste e in particolare di velluto tornano alla ribalta:…
Questo dettaglio è in grado di rendere affascinante qualsiasi uomo. La sua presenza gli conferirà…
Regalare un profumo a Natale è un'ottima idea. Queste quattro sono le migliori fragranze low…