Il Louvre ospita per la prima volta nella sua lunga storia una mostra interamente dedicata all’universo della moda: scopriamone tutti i dettagli.
Tra i più i musei più famosi al mondo, un posto d’onore è occupato dal Louvre, tappa d’obbligo quando si approda a Parigi. Primo a livello mondiale per numero di visitatori, al suo interno custodisce un totale di 80mila opera d’arte e oggetti, racchiudendo un patrimonio artistico dal valore inestimabile.
Per la prima nella storia dell’incredibile museo sarà possibile visitare una mostra a tema moda: la novità assoluta è stata comunicata in questi giorni e sono state diffuse le prime anticipazioni sull’esposizione già attesissima. Tuttavia, bisognerà aspettare il 2025 per visitarla, visto che i lavori sono in corso, con il team del museo si sta occupando di tutti gli aspetti organizzativi. Vediamo insieme le anticipazioni della mostra da sogno.
Che Parigi sia la capitale della moda è risaputo. Nonostante questo il Louvre non ha mai ospitato una mostra sulla moda: si è trasformato più volte in una passerella vedendo sfilare stilisti famosissimi, ma mai nella storia ha accolto un’esposizione sull’abbigliamento.
Finalmente in questi mesi le porte del museo parigino si aprano alla moda: sono in corso i lavori per la creazione di una mostra esclusiva dedicata all’universo del fashion. Per la primissima volta nel percorso del longevo museo, la moda è il protagonista assoluta. La mostra annunciata in questi giorni sarà incentrata su un focus tra le collezioni del museo e la moda (qui trovi i dettagli di un’esposizione dedicata a un’icona della moda mondiale).
L’esposizione sarà inaugurata il 24 gennaio 2025 e durerà fino al 21 luglio: estesa per 900 metri quadrati sarà un viaggio nella storia della moda. In particolare con l’esposizione si potranno assaporare antiche ispirazioni della moda passando dagli oggetti agli abiti. Per il Louvre si potrà contemplare la moda dell’epoca bizantina con pezzi pregiati come gioielli e arazzi e molto altro ancora.
Nella mostra sulla moda del Louvre, ancora orfana di titolo, sarà possibile calarsi in reperti storici legati all’abbigliamento di un periodo compreso tra il Medioevo al Secondo Impero francese. Poi, si potrà fare un salto temporale, esplorando la moda contemporaneo, riempiendo gli occhi di bellezza con creazioni opere d’arte frutto di firme del calibro di D&G e Yohji Yamamoto (scopri qui le mostre dedicate alla moda del periodo da non farti sfuggire). Non mancherà anche un occhio ai designer emergenti. Saranno 65 gli abiti in esposizione per un totale di 40 fashion designer differenti: la parte dedicata alla moda modera si concentrerà sull’arco temporale dagli anni 60 a oggi.
Blake Lively è apparsa divina durante un evento modaiolo: l'attrice si è mostrata in una…
La notte di Halloween si avvicina ed è tempo di pensare al look spettrale da…
Mariacarla Boscono ha detto il fatidico sì sfoggiando un meraviglioso abito da sposa che è…
Letizia di Spagna si conferma per l'ennesima volta una regina di stile: la reale sfoggia…
Dando uno sguardo alle tendenze moda dell’autunno 2024, i fiocchi sono ovunque: scopriamo insieme i…
Diletta Leotta non passa inosservata con un look total red stratosferico, in cui spicca una…