La Settimana della moda milanese è partita: il capoluogo meneghino si anima con una carrellata di sfilate ed eventi. Scopriamo i dettagli del suo fitto programma.
È tempo di Milano Fashion Week, evento più atteso dell’anno per gli appassionati di moda. Dal 17 al 23 settembre il capoluogo meneghino si trasforma in una passerella a cielo aperto, ospitando un fittissimo calendario. Sono 173 gli appuntamenti in programma, di cui 57 sfilate, 8 fashion fashion show digitali, 60 presentazioni, 6 su appuntamento e 33 eventi.
Oggi è il giorno di inaugurazione dell’attesa manifestazione nel segno della moda: per l’occasione apre i battenti un nuovo Fashion Hub in Palazzo Giureconsulti, animato da stilisti emergenti per dare voce a giovani talenti. Nello spazio sostenibilità, innovazione, artigianato, sperimentazione e inclusione si fondono, creando un vivace luogo di incontro. Aperto al pubblico, da qui sarà possibile seguire tutte le sfilate in streaming.
Settimana della moda milanese: gli eventi in programma
Nel corso della Fashion Week milanese ci saranno tantissimi eventi. Tra questi spicca un appuntamento molto atteso: si tratta del “CHI È CHI AWARDS” alla sua 24esima edizione, in scena a Palazzo Marino. A Palazzo Reale si terrà, invece, “Milano Moda Graduate” rivolto ai giovani delle più famose scuole di moda del Bel Paese. Imperdibili poi, il 22 settembre, i Cnmi Sustainable Fashion Awards 2024, gli Oscar della moda sostenibile, la cui premiazione è prevista al Teatro della Scala di Milano.
Oltre agli appuntamenti e agli eventi dedicati ai giovani talenti, la Settimana della moda di Milano celebra grandi pilastri della moda. Tra questi spicca il marchio Iceberg che festeggia 50 anni con una sfilata d’eccezione, come anche Laura Biagiotti. Redemption invece brinda ai 10 anni e Vogue Italia a 60, occasione che ha portato alla mostra “Sixty Years of Vogue Italia – Sessant’anni di Futuro”, allestita a Palazzo Citterio a Milano dal 19 al 21 settembre.
La Fashion Week porta a Milano non solo tantissima moda, ma anche molta arte. Infatti, l’occasione ha spinto all’allestimento di diverse mostre: tra queste la collettiva “L’Arte è di Moda!” alla Galleria Consadori con opere di Tullio Pericoli (scopri qui un’altra mostra da non perderti dedicata all’universo della moda). Alla Triennale di Milano il 21 e il 22 settembre ci saranno due serate con protagonista Bruce Weber, regista americano, fotografo e personalità di spicco nella moda.
Come partecipare alla Milano Fashion Week?
Molti appuntamenti della Fashion Week sono su invito: per i blogger e i giornalisti, invece, vale l’accredito direttamente dal sito della Camera Nazionale della moda. Anche se non si riesce ad avere un pass per gli eventi, girare per le strade milanese durante queste giornate è davvero suggestivo. Non mancano, inoltre, appuntamenti aperti al pubblico.
Come ogni anno l’evento è promosso dalla CNMI, dal comune di Milano e da YesMilano: quest’anno è stata ideata una campagna di comunicazione, diffusa per tutta la città in questi giorni, realizzata dalla fotografa Alice Rosani e ambientata all’Accademia delle Belle Arti di Brera.