Il fondatore era greco, il luogo di nascita e lo stile italiani, la precisione degli orologi tutta svizzera. Stiamo parlando di Bulgari – o Bvlgari -, marchio fondato a Roma nel 1884 per opera dell’argentiere Sotirio Bulgari e oggi divenuto, nel settore orologeria, ma anche gioielleria, simbolo di lusso e innovazione.
Gli orologi Bulgari si contraddistinguono per classe e unicità, accentuate da una scelta unica e preziosa dei materiali e dalla capacità di trasformarli in qualcosa di più che un semplice segnatempo. Eleganti o sportivi, divengono vere e proprie icone di stile e, in alcuni casi, preziosi gioielli da sfoggiare con eleganti abiti da sera.
La storia di Bvlgari
La storia di questo brand di lusso ha inizio, come anticipato, a Roma, verso la fine del XIX secolo. Con l’apertura del primo punto vendita in Via Sistina, la maison, allora incentrata sulle preziose creazioni in argento, comincia a farsi apprezzare dagli appassionati e, poco alla volta, amplia la sua attività con l’apertura di nuovi negozi nella capitale.
Lo stile dei gioielli e degli orologi abbraccia, di volta in volta, le tendenze del momento, le quali, ben lungi dal portare il brand a rinunciare al suo tocco personale, donano ogni volta nuovi spunti di creatività. Dopo le geometrie stilizzate degli anni Venti, ispirate all’art Déco, fanno la loro comparsa, negli anni Quaranta, le forme sinuose dei Serpenti, le quali permettono di dare vita anche a orologi dal fascino unico, mentre negli anni Cinquanta l’ispirazione arriva dalle cupole romane.
Con il tempo, Bulgari consolida sempre più la sua fama e, negli anni Settanta, va alla conquista di Europa e Stati Uniti.
Gli orologi Bulgari
Per quanto riguarda gli orologi, la storia procede parallelamente a quella dei gioielli. Le prime produzioni hanno inizio negli anni Venti e hanno l’aspetto di eleganti orologi da tasca o a spilla, completati con meccanismi forniti dai produttori più rinomati dell’epoca. Successivamente fanno la loro comparsa i sinuosi e raffinati segnatempo a serpente, ancora oggi tra i più iconici del brand per quanto concerne l’orologeria femminile, e i “Tubogas”, dalle linee altrettanto sinuose, ma più stilizzate.
Altro orologio che ha segnato la storia del marchio è il Bvlgari Bvlgari, creato dopo il successo ottenuto, nel 1975, da un modello digitale in edizione limitata, il Bvlgari Roma. Tra le caratteristiche che lo hanno reso immortale, il particolare design caratterizzato dalla presenza del logo inciso e ispirato alle monete dell’antica Roma.
Spostandoci in tempi più recenti, possiamo individuare un altro modello iconico, l’“Octo”, declinato in diverse versioni, anche finissime e arricchite con diverse complicazioni, ma sempre caratterizzato da un design schietto e maschile.
Orologi Bulgari: i meccanismi
Gli orologi di questo rinomato brand di lusso romano non spiccano solo per il loro originale design, ma anche per la qualità dei meccanismi.
Al quarzo, solari, automatici, tourbillon; le possibilità di scelta sono davvero infinite, ma in ogni caso si potrà contare su una precisione di qualità svizzera. Tra i meccanismi più interessanti, non si può non citare quello dell’orologio Serpenti Secret, il quale monta uno dei movimenti meccanici più piccoli disponibili nel mondo dell’orologeria: il micro-calbro di Manifattura chiamato Piccolissimo.