L’avvento della tecnologia ha cambiato in modo profondo tutte le pratiche quotidiane che interessano la vita delle persone: dai passatempi al modo in cui si assolve ai vari impegni giornalieri, fino ad arrivare a pratiche come il fumo di sigaretta. Da qualche anno a questa parte, infatti, al tabagismo è sopraggiunta la tendenza del vaping: una pratica apparentemente meno dannosa (ma non priva di rischi), ricca di trend e particolari tutti da scoprire. In particolare, negli ultimi tempi si parla molto di vaping ecosostenibile e di sigarette elettroniche di design.
Come già accennato, le sigarette elettroniche stanno evolvendo in modo profondo, complice anche la mole di consensi che queste soluzioni stanno riscuotendo in ogni angolo del mondo. Le sigarette svapo moderne vengono prodotte con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale, grazie ad una serie di approcci relativi sia allo stile costruttivo che ai liquidi che vengono utilizzati.
Tra gli aspetti su cui i produttori si stanno concentrando oggi, troviamo la scelta di materiali biodegradabili e riciclabili per le scocche delle sigarette elettroniche. Molti brand stanno adoperando plastica riciclata o materiali a basso impatto ambientale in modo da rendere i sistemi sia green che riutilizzabili. I brand stanno inoltre propendendo verso l’utilizzo di batterie ricaricabili e a lunga durata. Per questo, le moderne sigarette elettroniche stanno utilizzando batterie al litio con una frequenza di sostituzione ridotta ed un inquinamento minimo legato allo smaltimento dei rifiuti.
Non solo, un approccio sostenibile e a filiera ridotta si sta assumendo soprattutto per la produzione di liquidi per e-cig. Lo svapo sta diventando più green attraverso l’utilizzo di sempre più ingredienti naturali e biologici, rendendo i liquidi privi di sostanze chimiche. I liquidi da svapare con la sigaretta elettronica vengono formulati con glicerina vegetale e glicole propilenico, oltre ad estratti di aromi organici.
Non solo, visto che molte persone trovano nelle sigarette elettroniche una situazione con la quale smettere progressivamente di fumare, stanno aumentando sugli scaffali dei negozi di settore i liquidi senza nicotina.
Le ultime tendenze nel mondo delle sigarette elettroniche stanno vedendo questi sistemi diventare molto di più di semplici soluzioni per smettere di fumare o ridurre l’impatto del fumo tradizionale. Le svapo, infatti, rappresentano dei veri e propri oggetti di design, con una loro cultura del collezionismo che ruota attorno agli oggetti più sofisticati, innovativi e tecnologicamente avanzati offerti dal mercato di riferimento.
Le sigarette elettroniche di fascia alta, del resto, vengono curate in ogni minimo particolare, grazie ad accorgimenti di design unici con cui poter trasformare questi sistemi in veri accessori di stile. Brand di lusso, designer e aziende specializzate si proiettano verso un futuro affascinante per le e-cig, sviluppando dispositivi eleganti, con materiali pregiati e finiture ricercate. Non mancano, in questo periodo, svapo ispirate al mondo della moda o a quello dell’arte e del disegno, in grado di diventare veri e propri oggetti di culto.
Uno degli aspetti che rende sempre più desiderabili le sigarette elettroniche tra i collezionisti è la loro possibilità di personalizzazione. Le svapo, infatti, possono essere assemblate con un’ampia gamma di componenti, dalla funzionalità e dalla resa estetica differenti, in grado di adattarsi alle attitudini degli utilizzatori. I modelli esclusivi in edizione limitata costituiscono poi degli status symbol in piena regola, venendo ricercati all’interno di mercati sempre più ferventi, dinamici e aperti in ambito Worldwide.
Come abbiamo avuto modo di scoprire nei paragrafi precedenti, quello delle sigarette elettroniche è un mondo tutto da scoprire, all’interno del quale, oltre al design estetico, vengono eseguite ricerche sempre più approfondite in ambito di innovazione tecnologica. Non a caso, i dispositivi più avanzati includono display digitali, regolazioni personalizzabili della potenza e delle temperature e sistemi smart per l’ottimizzazione dell’utilizzo della sigaretta elettronica secondo le specifiche preferenze di chi la utilizza. Infine, oltre agli elementi tech, la possibilità di cambiare i vari componenti permette un’esperienza di fumo sempre diversa e di livello.
Eleganti ma per tutti i giorni, ecco come vestirsi a gennaio del nuovo anno: iniziamolo…
Balenciaga è uno dei marchi di moda più apprezzati, ma la sua evoluzione è stata…
Non potete permettervi una borsa di Berkin o Chanel? Non preoccupatevi perché ora si utilizzano…
Godiamoci gli ultimi giorni di abbuffate e poi rimettiamoci in forma con la dieta del…
Il dolcevita è una proposta attuale e ancora amatissima. Si possono creare dei look adatti…
Se hai più di cinquant'anni e ti trucchi così sembrerai più giovane di quindici, non…