Centrotavola di Natale

Fai-da-te natalizio: centrotavola semplici e di grande effetto per lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta

Queste idee permettono di realizzare dei centrotavola creativi, divertenti e originali. Non avranno rivali durante il giorno di Natale.

Con il Natale alle porte, sempre più persone stanno cercando di creare qualcosa di originale. Sorprendere gli ospiti non è semplice, ma con un pizzico di creatività si possono ottenere grandi risultati. Durante il pranzo, tutta l’attenzione si sposta sul tavolo. Il cibo dovrebbe essere il vero protagonista, però, nell’attesa di gustare i deliziosi manicaretti, i centrotavola si trasformano nelle decorazioni più osservate.

Solitamente si opta per candele profumate o vasi contenenti fiori. Sono due opzioni classiche, ma poco fantasiose. Rischiano solo di rubare spazio prezioso. Per vivacizzare un po’ le cose, si consiglia di creare degli addobbi con le proprie mani. Sarà divertente ed estremamente soddisfacente.

Un Natale all’insegna della creatività: con questi centrotavola è impossibile sbagliare

L’arrivo del Natale è accompagnato da tanti sentimenti positivi. Purtroppo, rischiano di essere oscurati dal consumismo e dal nervosismo. Gli addobbi non dovrebbero mai essere acquistati all’ultimo minuto perché si rischia di spendere soldi per qualcosa di banale. Per rivoluzionare la tavola, si può ricorrere alla creatività. Non c’è alcun limite alla fantasia, ma alcune idee sono davvero sorprendenti.

Lo scopo di un centrotavola è quello di donare eleganza, senza appesantire la stanza e, soprattutto, senza ostacolare il passaggio dei piatti. Ha un valore importante perché con la sua presenza può comunicare un’emozione o una precisa scelta stilistica. Per questo motivo, bisogna ragionarci bene sopra. La possibilità di realizzare qualcosa con le proprie mani non va sottovalutata.

Centrotavola candela
Un Natale all’insegna della creatività: con questi centrotavola è impossibile sbagliare – sfilate.it

Ecco 4 centrotavola irresistibili:

  1. Vaso con pigne e rametti: non c’è bisogno di rovinare gli alberi, basta raccogliere i rami caduti e le pigne. Una volta a casa, vanno posizionati in un barattolo di latta. Quest’ultimo deve essere ricoperto con un panno morbido o un centrino. Si può giocare con i colori e con gli elementi della composizione
  2. Bottiglie con candele: quelle in vetro sono perfette per raggiungere lo scopo. Bisogna mettere un rametto al loro interno e dell’acqua. La candela va posizionata in alto e fissata grazie all’apertura. Ovviamente, è necessario calcolare bene le proporzioni per non sbagliare
  3. Alberelli di Natale: la tavola può essere addobbata anche con due o tre alberelli di Natale. Basta arrotolare un nastro di juta verde su una matita. La base dovrà essere più ampia, così da dare la forma dell’albero. Per renderlo stabile, si consiglia di creare un sacchetto, sempre con la juta, e di riempirlo con qualcosa di pesante come un gruppo di sassolini
  4. Cestino con pigne e candele: la realizzazione è semplicissima. È sufficiente prendere un cesto rettangolare, di piccole dimensioni, e collocare al suo interno pigne e candele. L’effetto estetico sarà davvero piacevole

Ecco come coinvolgere anche i bambini: un centrotavola da fare tutti insieme

Il Natale significa anche condivisione. Escludere i bambini dalla creazione del centrotavola è un vero peccato. Si può provare a coinvolgerli con dei lavoretti appropriati alla loro età, che non implichino l’uso di strumenti pericolosi. C’è un oggetto che può fare al caso loro.

Stella di Natale
Ecco come coinvolgere anche i bambini: un lavoretto da fare tutti insieme – (YouTube @Lafigurinablog) – sfilate.it

Bisogna prendere un cartoncino rosso e uno verde. Con il primo si realizzerà un fiore, con il secondo le foglie. Una volta sovrapposti assomiglieranno perfettamente a una stella di Natale. I più piccoli si divertiranno a decorarla con i glitter e a incollare delle palline di stoffa al centro. La foto è tratta dal canale YouTube ‘La Figurina’. Il procedimento, in base alle capacità manuali e all’età, può essere semplificato.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie