Se pensi che per far durare il profumo tutto il giorno devi vaporizzarne mezzo flacone, sappi che stai sbagliando: il segreto delle fragranze persistenti è un altro. Te lo svelo in questo articolo.
Il profumo non viene mai scelto a caso e nemmeno solo in base alla moda del momento o alla stagionalità. E’ sicuramente vero che nei periodi freddi preferiamo sentirci avvolte da fragranze più calde e gourmet dalle note speziate od orientali mentre in estate sono più piacevoli profumi freschi e fruttati.
Ma ciò che ci porta a scegliere un profumo piuttosto che un altro è la “scintilla” che scocca non appena lo annusiamo sul nostro polso. Quello tra il profumo e chi lo indossa è una sorta di “amore a prima…annusata”! Un profumo ci piace se ci rappresenta o se esprime senza parlare ciò che noi vogliamo comunicare. Il profumo che indossiamo, dunque, deve parlare di noi ancora prima di noi.
E forse è proprio per questo che a tutte – o quasi – piace lasciare la scia: ci piace che il nostro profumo si senta quando passiamo per le scale o per strada o quando saliamo in ascensore o in auto. E ci piace anche continuare a sentircelo addosso nel corso della giornata. Cosa che, però, non sempre accade.
Infatti può succedere che, dopo un paio di ore, del nostro amato profumo non ci sia più traccia. E allora iniziamo a vaporizzarne sempre di più nella convinzione che, così facendo, durerà più a lungo. Niente di più sbagliato: la soluzione non è “fare il bagno” dentro al profumo. Alla base della persistenza di una fragranza c’è un segreto che ben pochi conoscono.
Profumo: ecco quello che lo fa durare più a lungo
Il tuo profumo non dura abbastanza sulla pelle? Non commettere l’errore di vaporizzartene addosso mezzo flacone anche perché otterresti solo un risultato: sprecare il tuo denaro! Non serve vaporizzare molto profumo: i fattori che rendono una fragranza persistenze sono altri.
- In primis devi considerare la quantità di oli essenziali presenti nel profumo che hai comprato. I profumi, infatti, in base alla quantità di oli essenziali presenti si dividono in: parfum, eau de parfum, eau de toilette, colonie. Il Parfum è in assoluto il più intenso, l’acqua di colonia è la meno intensa. Quindi se vuoi un profumo che duri a lungo assicurati di comprare un Parfum oppure un Eau de parfum.
- In seconda battuta devi considerare la qualità degli ingredienti: i profumi creati con materie pregiate naturali tendono a durare di più dei profumi realizzati solo con le aldeidi, cioè le note chimiche.
- Tipologia di note: le note fruttate e fiorite tendono a durare meno delle note calde e intense come la vaniglia, l’ambra, l’incenso o il patchouli.
- Tipo di pelle: la pelle secca e disidratata non trattiene i profumi.
- Zona del corpo in cui lo indossi: per far durare la tua fragranza preferita il più a lungo possibile dovresti indossarla nei punti “caldi” del corpo come il collo, l’interno dei polsi e dietro alle orecchie. Un trucchetto per sentirti il profumo addosso da mattina a sera è metterlo sui vestiti. Evita, invece, di vaporizzarlo sui capelli perché l’alcol potrebbe danneggiarli.
Profumi: ecco i più intensi che durano più a lungo
In commercio ormai si trovano profumi per tutti i gusti. Alcuni hanno la caratteristica di essere particolarmente persistenti in virtù delle note che sono state scelte dai “nasi” che li hanno creati e delle qualità delle materie prime. Di seguito vediamo solo alcuni tra i profumi che tendono a durare di più sulla pelle.
Se ami i profumi di “nicchia”, quelli che “decisamente non per tutti” allora punta su questi e di sicuro ti farai ricordare in qualunque occasione:
- Molecule 01 di Escentric Molecules: la durata di questa fragranza è assicurata dalla molecola Iso E Super che si fonde perfettamente con la pelle.
- Maison Francis Kurkdjian Baccarat Rouge 540: zafferano, legni e ambra grigia…serve aggiungere altro?! Definirlo irresistibile non rende ancora l’idea.
Se preferisci qualcosa di più accattivante e modaiolo, invece, le fragranze iper persistenti perfette per te sono queste:
- Yves Saint Laurent Libre Intense: un profumo che si lascia indossare dall’ufficio fino alla cena e che non perde mai d’intensità grazie al mix perfettamente calibrato di lavanda, vaniglia e muschio.
- Tom Ford Tobacco e Vanilla: profumo unisex in cui la sensualità della vaniglia si sposa con l’intensità del tabacco.
Preferisci la femminilità dei grandi classici intramontabili? Allora i profumi che fanno al caso tuo sono questi:
- Guerlain, Shalimar: come già si può intuire dal nome parliamo di un profumo dalle note orientali dove l’ambra la fa da padrona.
- Dior Hypnotic Poison: il veleno ipnotico che uccideva prima ancora che ci si rendesse conto…l’arsenico! Questa fragranza è a base di mandorla amara, muschio e gelsomino con un sentore di vaniglia nel fondo che resta addosso per tutto il giorno.
- Chanel n. 5: un profumo, una certezza! Del resto era il profumo di Marylin! Un mix di vaniglia e sandalo rendono la fragranza non solo unica e inconfondibile ma anche molto persistente.
Se vuoi un profumo persistente ma economico, invece, il nostro consiglio è di indirizzarti su questi:
- Zara Rich Warm Addictive: a base di vaniglia e cocco, perfetto per le personalità più dolci o quando hai bisogno di “calore e coccole”.
- Bentley for Men Intense: profumo da uomo ma che sta benissimo anche sulla pelle femminile grazie al mix di ambra, note legnose e rum.