clara

Clara ci insegna che il vintage non è mai vecchio: il suo ultimo abito è di un prezioso unico

Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look tutto del passato: grande firma e vintage allo stato puro.

In un contesto stilistico sempre più puntato al futuro, non è affatto raro trovare i veri appassionati del vintage. A partire dai mobili, passando per oggettistica varia più disparata, terminando con i tanti capi d’abbigliamento che nell’immediato assumono quel vissuto sfizioso e davvero autentico. E sono tanti i vip che amano follemente sfoggiare questa vera e propria moda, un trend che soprattutto negli ultimi cinque anni ha visto un rialzo in termini di acquisti non indifferente. Gettonate in particolar modo le giacche in pelle, i cosiddetti chiodi, ma anche quelle in denim dal tipico colletto alla scolaresca e i tasconi cucini sul frontale.

O ancora i meravigliosi Montgomery con l’originale chiusura a bottone allungato, i pantaloni in ecopelle, gli stivali a tronchetto che trasudano tutti gli anni 2000 possibili e immaginabili, gli stiletti, le cinturone a vita alta, le spalline abbondanti e gli scolli profondissimi a V. E rispetto a quanto si possa pensare, sono soprattutto i giovani a vestirsi alla demodé, in una complessa ricerca di abbinamenti preziosi e chic. Clara, che ci ha già dato parecchie soddisfazioni lo scorso anno durante il Festival di Sanremo, non è stata da meno.

Conosciuta semplicemente con il suo primo nome, completo Clara Soccini, è una strepitosa classe 1999, eppure già matura nel suo stile. Modella, attrice e cantante talentosa, dal cielo qualcuno ha deciso di donarle quanti più talenti possibile. Durante la presentazione RAI con Carlo Conti circa l’annuncio della canzone che presenterà al prossimo Festival, tutti sono rimasti incantati da un abito autenticamente vintage indossato. E non parliamo di certo di un brand qualunque, ma forse IL brand per eccellenza!

L’abito vintage di Clara, il vero protagonista oltre lei: prezioso, semplice e chic

Non sappiamo ancora quali saranno gli abiti scelti per la prossima gara del Festival di Sanremo, anche se l’anno scorso abbiamo potuto ammirare intense opere d’arte dal calibro di brand famosissimi quali Gucci e Bottega Veneta(indossato dall’immensa Drusilla Foer). Eppure uno in particolare ha saputo conquistare il pubblico a casa, garanzia di bellezza, successo, eleganza e innovazione.

clara abito
L’abito vintage di Clara, il vero protagonista oltre lei: prezioso, semplice e chic (Foto Ig @closet_italy) -sfilate.it

Non possiamo che menzionare Versace, capace di vestire personalità istrioniche come Marco Mengoni, Luisa Ranieri e Carla Bruni, ma non solo. E pensare che l’abito indossato da Clara per l’annuncio della canzone che presenterà al prossimo Festival abbia più dei suoi anni ci fa sorridere, ma anche riflettere circa la preziosa ricerca che i giovani di oggi tendono a fare stilisticamente proiettandosi al passato(un po’ come ha fatto Gaia, che potete scoprire cliccando qui). Questo prezioso long dress fu difatti presentato per la collezione Primavera/Estate di un lontano 1993 by Versace, in cui possiamo notare tutto l’estro artistico del compianto Gianni.

Linee morbidissime seppur geometriche che scendono sino alla caviglia, contrapposte da due spacchi laterali in grado di determinare un movimento sinuoso e decisamente sexy. Lo scollo profondo a cuore sembra quasi semplicemente poggiato in maniera dolce sul decolleté di Clara, mentre due carrè scendono sul dorso e si congiungono al bustino davanti, ampi e strutturati. I fianchi sono fasciati da un lavoro di tessuto delicato e non contenitivo, lasciando tuttavia ben delineata la forma del ventre e di tutta la vita.

Questi due spacchi laterali poi, se durante una prestigiosa falcata da modella creano quel movimento di cui parlavamo prima, in una postura ferma concedono un gioco vedo non vedo prezioso posto proprio sulle gambe, lasciando solo intravedere le forme femminili, nascondendo buona parte delle gambe. Completa il look un sandalo stiletto argento firmato Le Silla, che prende il suo ruolo in questo total black Versace, senza sparire o coprire, anzi, l’abito si sposa perfettamente alla calzatura, merito certamente del piede della cantante molto aggraziato.

clara soccini
Vintage e iconico (Foto Ig @soccins) – sfilate.it

Il resto, infine, non predomina la scena sull’abito, anzi, Clara risulta piuttosto acqua&sapone nel make up, con capelli lisci portati sul retro a ricadere delicati riempiendo la schiena, riga laterale perfettamente a metà capo e gioielli Damiani a completare il tutto. Insomma, se ci ha saputi stregare in appena cinque minuti di presentazione, non immaginiamo cosa sarà in grado di fare quando scenderà ancora una volta le scale dell’Ariston a febbraio!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie