Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per portare il fashion e lo stile anche in salotto!
Manca ormai pochissimo alla Vigilia di Natale e gli appassionati del genere, ne siamo sicuri, non staranno più nella pelle: tutto deve essere pronto e bisognerà solo dare gli ultimi ritocchi quando l’orologio scatterà la mezzanotte e partirà il countdown. I regali sono già sotto l’albero, nell’aria si percepisce quell’odore tostato e di caldarroste da sgranocchiare nell’attesa delle pietanze natalizie, lo stereo potrebbe mandare qualche vecchia canzoncina a tema e i bambini inizieranno presto a scorrazzare di qui e di lì, attendendo il famoso scarto dei pacchetti.
Sicuramente avremo già scelto anche il look per le feste, o quantomeno quello dedicato al 24 e al 25 dicembre. Quest’anno lo abbiamo visto, i trend sono tutti letteralmente golosi, potendo persino sfoggiare in casa una pelliccetta smanicata invece di un classico cardigan abbottonato sul davanti. Anche la tavola in cui trascorreremo il nostro tempo però, ha certamente bisogno di una rinfrescata, presentandosi sin dall’inizio molto elegante.
E noi di Sfilate.it, quest’oggi, vogliamo regalarvi 4+1 consigli per rendere la tavola di Natale sciccosissima, elegante e pratica, senza spendere soldi inutili. Basta un pizzico di fantasia e furbizia, un tocco glamour e tutto verrà da sé. Scopriamoli senza indugiare oltre!
I consigli per la tavola di Natale da seguire alla lettera: fai così e vedrai quanta eleganza
La tavola di Natale deve certamente rispondere a quelle esigenze di spazio e comodità che, per forza di cose, subentreranno nel momento in cui piazzeremo le prime portate degli antipasti, seguite poi dai primi, dai secondi e dai contorni. Ma non dobbiamo tuttavia trascurare l’eleganza, perché proprio durante le feste la famiglia si riunisce in modo allargato e bisogna fare proprio bella figura(e magari non far parlare la suocera inutilmente). Ecco perché abbiamo raccolto i migliori trucchi degli esperti per rendere la tavola bella, elegante, chic ma senza spendere soldi.
Primo consiglio tra tutti, quello forse fondamentale è la scelta della tovaglia: esperti come Csaba Dalla Zorza ci consigliano di puntare su colori non troppo accesi e diversi dal classico rosso, andrà quindi benissimo un verde bosco, un oro pallido, persino un bianco con ornamenti e dipinti in oro, rosso e argento. Potremmo persino osare con un bel blu scuro o navy, magari riprendendo il tempo del Natale con un centrotavola rosso e annesso tovagliato bordeaux oppure dorato. Consigliamo di proteggerla con una cerata trasparente in plastica cosicché da evitare macchie antiestetiche.
Ricordiamoci poi che anche il servizio ha la sua importanza. Quest’anno sembra andare molto di moda quello spaiato, vale a dire accoppiare alcuni piatti diversi insieme a bicchieri e posate, che però nell’insieme creano un effetto shabby chic di stampo francese particolarmente gradevole. Possiamo anche optare per un servizio colorato, ricordandoci però di non eccedere in nuances troppo accese per evitare fastidio al livello visivo. In tal senso, meglio preferire una tovaglia bianca e un tovagliato dai colori pastello.
Per quanto riguarda i bicchieri, ricordiamoci sempre di aggiungerne due per ogni commensale, uno basso e uno alto, il primo per acqua e bevande, il secondo per il vino. Possiamo scegliere dei calici classici, ma anche quelli a bolla o a campana con lo stiletto sottile, molto elegante. Infine potremmo anche vagliare l’ipotesi di sfruttare i flûtes, solitamente per il prosecco, come bicchiere per il vino e un tumbler basso tipico dei cocktail quali il Negroni. Sarà un tocco elegante e innovativo. Come centrotavola ricordiamoci di usare qualcosa di semplice, di non eccessivamente voluminoso per evitare di interrompere la visuale tra gli ospiti.
Infine, consiglio bonus, ricordiamoci che la sala in cui ci siederemo a tavola dovrà essere perfetta. Ecco perché può tornare utile spruzzare un po’ di deodorante per ambienti sul centrotavola, in modo da espandere la fragranza a lungo e per tutta la durata della cena o del pranzo, ma anche sfruttare dei fiori freschi, piazzandoli in centro, magari rose, qualche ortensia o altri profumati. A costo 0 vedrete quanta eleganza!