E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio super chic per il tuo outfit delle feste? Clicca qui: lo hai sempre desiderato!
Una morbidissima e lunga barba bianca, una tunica rosso fuoco con inserti in pelliccia color neve, e poi ancora cinturone con fibbia, stivaloni in pelle marrone e il suo consueto sacco carico di doni: è l’immaginario comune del vecchietto più famoso di tutte le festività natalizie, rispetto a quanto si possa pensare, di derivazione pagana. Difatti sono tante le divinità associate all’attuale Babbo Natale, tra le più famose la figura di Odino, venerato da tutti i popoli vichinghi e non solo, portatore di doni per i bambini durante la celebrazione di Yule, ovvero il solstizio d’inverno.
Molto diverso rispetto a quello cui siamo abituati oggi, difatti erano moltissime le illustrazioni che lo raffigurassero spesso vestito in verde o in beige, nel periodo pre settecentesco. Ma sicuramente è il suo grande e buffo cappello ad essere diventato il simbolo chiave di tutto il Natale e difatti è ormai usanza comune, proprio durante il giro in centro dopo la cena della Vigilia, indossarne uno. Ammettiamolo però, indossandolo potremmo rovinare tutto l’outfit creato appositamente per l’occasione, ecco perché noi di sfilate abbiamo avuto un lampo di genio.
Con un semplice ago e un filo rosso potremo in meno di 10 minuti ottenere un cappello di Babbo Natale non solo chic, ma anche pratico e confortevole, che si sposerà alla perfezione al look destinato alle feste. No, non serve essere esperte di cucina, ve lo garantiamo. Chiedete gli attrezzi da lavoro alla vostra nonna e iniziamo!
Il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio incredibilmente chic: te lo invidieranno tutte
Esattamente, nel momento in cui sfoggerete questo incredibile rivisitazione del cappello di Babbo Natale, potete starne certe, tutte le vostre amiche vi chiederanno dove lo abbiate acquistato. Si realizza in pochi secondi e nell’immediato diventerà un accessorio unico nel suo genere, molto elegante, chic e pratico. Specifichiamo subito di aver bisogno di un cappello di qualità, con un pellicciotto(magari sintetico) caldo e una stoffa abbastanza robusta. In commercio ne troviamo di ottimi senza spendere una fortuna. Come si procede?
Innanzitutto segnatevi l’occorrente, avremo bisogno di: ago grosso e filo rosso spesso, forbici da sarta, filo da imbastitura, un pennarello e spilli. Procediamo quindi indossando il cappello, facendolo aderire a dovere. In questa fase non dovremo tirarlo troppo in basso, piuttosto una volta indossato sistemiamolo sul capo in modo che il pellicciotto bianco ricada semplicemente sulla fronte. Fatto ciò, con un pennarello o un gessetto segniamo un tratto sulla stoffa del cappello, specificatamente nel punto in cui la parte più lunga col pompon inizia a ricadere verso dietro.
Poggiamo quindi il cappello su una superficie piana, appiattiamolo contro questa e con le forbici rimuoviamo la parte posta al di sopra del tratto disegnato. Questa non andrà usata, tuttavia ricordiamoci di tagliare il pompon all’altezza della cucitura, servirà successivamente. Adesso indossiamo nuovamente il cappello come fatto in precedenza, ma al rovescio, noteremo ovviamente un buco posto al centro del capo. Con due spilli e ovviamente stando attenti a non pungerci, afferriamo i due lembi del buco e avviciniamoli, fermandoli.
Delicatamente rimuoviamo il cappello dalla testa e con il filo di imbastitura cuciamo semplicemente con un punto classico, non dovremo essere troppo precisi in questa fase. Una volta chiuso il buco rimuoviamo gli spilli e indossiamolo ancora, guardando con attenzione allo specchio se la chiusura faccia difetto nel tessuto. Se abbiamo seguito l’operazione a dovere, siamo più o meno a metà dell’opera. A questo punto con l’ago e il filo rosso, cuciamo lungo tutti i bordi segnati dal filo di imbastitura, stavolta però eseguendo un punto circolare, quindi dovremo far scorrere l’ago all’interno del tessuto, tirarlo verso l’esterno e poi tornare accanto al punto di partenza.
Ricordiamoci di eseguire all’inizio e alla fine della cucitura più giri nel medesimo punto cosicché la cucitura non si apra. Dopo aver chiuso a dovere il buco, giriamo al dritto il cappello e attacchiamo il pompon messo da parte in precedenza proprio sul tratto della cucitura appena effettuata. Basterà qualche semplice giro con il filo grosso per saldarlo a dovere. Non ci resta che indossarlo e voilà: quel cappello di Babbo Natale adesso è un accessorio super chic!