Direttamente dalla Finlandia, è giunta in Italia una tendenza che va completamente controcorrente rispetto allo stile di vita attuale.
Lo stile di vita degli abitanti dell’Europa del Nord è profondamente diverso da quello dell’Italia. Negli ultimi anni, però, l’interesse verso le loro abitudini è cresciuto enormemente. Ciò è dovuto anche alla forte influenza dei social network. Su Instagram, per esempio, ci sono tanti utenti che, dopo essersi trasferiti in Danimarca, Norvegia e Finlandia, hanno cominciato a documentare la loro esperienza. È proprio da quest’ultimo paese che arriva una delle tendenze del momento.
Nell’immaginario comune, bisogna essere sempre attivi, pronti all’avventura e a imbarcarsi nell’ennesimo viaggio. Non è possibile dire di no perché questo viene scambiato per pigrizia. L’impossibilità di fermarsi rende la vita delle persone estremamente frenetica e, spesso, anche stressante. Ciò si riflette anche sul modo di vivere gli affetti e di gestire il proprio tempo. La tendenza finlandese, assolutamente cozy chic, va contro tutto questo.
Alcune persone sono convinte di dover sfruttare al massimo il loro tempo. Sono continuamente in movimento, incapaci di assaporare l’attimo presente. Vogliono vivere nuove esperienze, girare il mondo e partire per viaggi avventurosi. Nell’armadio, hanno una valigia sempre pronta perché l’idea di rifiutare una partenza le fa stare male. Questo atteggiamento si riflette nella vita di tutti i giorni, influenzando anche il modo di lavorare e di vivere l’amicizia e le relazioni sentimentali.
Dalla Finlandia, però, è arrivata una tendenza che si oppone a tutto questo. Si tratta di uno stile di vita chiamato ‘Kalsarïkannit’. Si può tradurre letteralmente con ‘ubriacarsi in mutande’, ma l’atto di bere c’entra ben poco. Fa riferimento al desiderio di restare a casa, in pigiama, lontano dal caos dei locali, seduti su un morbido divano e con un caldo plaid sulle spalle.
Il riposo e il relax hanno la meglio sulla freneticità quotidiana. Le serate in discoteca passano in secondo piano perché non c’è niente di meglio di un film da guardare in televisione. Ognuno può vivere questa tendenza a modo suo, ma ci sono dei capisaldi da rispettare per attuarla correttamente:
Per chi avesse ancora dei dubbi su questo stile di vita, è stato pubblicato un libro intitolato ‘Kalsarikänni-l’arte finlandese di stravaccarsi’. È stato scritto da Miska Rantanen con l’obiettivo di mettere in evidenza le principali caratteristiche di questo stile di vita.
Con soli 16 euro, si può portare a casa un manuele completo, divertente e leggero. Questo volume può essere anche uno splendido regalo da donare a qualcuno che ha assolutamente bisogno di rilassarsi e di ritrovare il proprio spazio.
Durante la proclamazione della canzone che presenterà a Sanremo, la giovane Clara sceglie un look…
E se ti dicessimo che il cappello di Babbo Natale puoi trasformarlo in un accessorio…
Una tavola di Natale preziosa e unica, senza spendere un euro: i consigli migliori per…
Giulia Salemi, a breve, conoscerà il suo bambino. Negli ultimi giorni, ha compiuto un gesto…
Il maglione natalizio è ormai una vera e propria tradizione anche in Italia: ecco qualche…
Gestire le pulizie domestiche non è facile, ma con questi robottini aspirapolvere la situazione migliorerà…