Quest’inverno tutte con gli stivali: ma come saranno quelli di quest’anno? Osserviamoli da vicino: modelli freschi, innovativi e super pratici!
Immancabili, preziosi, affascinanti quanto basta e pratici: questo e molto altro ancora riesce appieno a descrivere tutta la bellezza degli stivali, calzature d’eccellenza di tutto l’inverno che non solo riescono a coprire a dovere il piede, ma anche tutta la zona del polpaccio. Nei secoli questa tipologia di scarpa ha subìto diversi cambiamenti, se in qualche modo erano inizialmente destinati a un pubblico prettamente maschile e rilegato a ruoli sportivi, ad oggi non solo gli stivali sono nella maggior parte indossati dalle donne, ma hanno avuto una rinfrescata davvero incredibile sotto diversi punti di vista.
Tagliati alla caviglia, in pieno stile Dr. Martens oppure fasciati a calza sino al ginocchio, nell’immediato riescono ad allungare la silhouette, concedendo tra l’altro parecchia grazia, specialmente se il look finale si presta ad occasioni più importanti. Lo stivale, tuttavia, non rimane ancorato esclusivamente ad outfit importanti, ma rientra tra le calzature ad hoc per qualsiasi giorno e contesto.
Dalla passeggiata in centro alla cenetta romantica, sino a una visita a casa di amici, arrivando ovviamente alle serate più chic, come quelle che di qui a pochissimo vivremo, Natale e Capodanno. Ma come li vorrà questo inverno appena iniziato? Diamo uno sguardo a qualche sfiziosa novità. Vi conquisteranno!
Passione stivali per l’inverno 2024/25: modelli unici, novità pazzesche
Ricordiamoci tutti questo trio: nero, marrone e bianco. Non insieme, questo è certo, ma effettivamente tra i trend più sfiziosi quest’anno legati agli stivali troviamo una dominanza di nuances tutte morbide, non troppo eccentriche, anzi, si da spazio al materiale usato senza tradire visibilmente il concetto più classico legato allo stivale. Partendo proprio da quello nero, un nuovo paio di stivali neri con il tacco è quel passepartout che ci permetterà di salvare diversi outfit. Perfetto di giorno, intrigante all’aperitivo, sexy persino in discoteca.
Il concetto dello stivale cuissardes, in un voyage romantico nel tempo, quest’anno è stato abbracciato nella totalità da molti brand, sia fast fashion sia Haute Couture, anche se non troviamo esclusivamente lunghezze esagerate e fascianti, ma anche e soprattutto le mezze. In questo caso il detto ‘altezza mezza bellezza‘ non vale affatto, anzi, come dicevamo lo stivaletto nero con i tacchi tagliato poco al di sopra della caviglia non appesantisce la figura, ma la aggrazia e si sposa a dovere con jeans cropped, pantaloni in velluto o gonne midi.
Il più tipico tacco in vernice stavolta assume una morbidezza migliorata in termini di wearability, viene trasformato in uno stivaletto standard nell’uso, ma non nella forma. Medesimo stile e destinazione li troviamo anche per lo stivaletto bianco, per donne un po’ più audaci e che certamente non si impauriscono per una strada bagnata dalla pioggia o da qualche pozzanghera da evitare. Nonostante sia un colore ‘pericoloso‘, in realtà offre un dinamismo esclusivo e seducente, immediatamente accende la silhouette e conferisce al look un’originalità preziosa.
Questo può riprendere le classiche forme dell’ankle boot, quindi sostenuto sulla caviglia e morbido al tallone, ma non solo, troviamo anche tacchetti più semplici e corti poco impegnativi o molto spessi e seducenti. E anche nella terza novità di quest’anno, legata allo stivaletto marrone, ritroviamo l’uso del tacco grosso, rimpolpato per dare sostegno e volume, riprendendo un po’ anche quel vecchio concetto di circa dieci anni sull’uso della zeppa. Una specie di rivisitazione quasi, che ci garantisce freschezza, leggerezza e piacere nell’indossarli.
Sono tanti i brand, come dicevamo, che quest’anno ci regaleranno preziosissime scelte di stile, Zara ad esempio fornisce una serie di stivaletti molto comodi, all black ma in diversi formati. Soprattutto l’uso della pelle, che riprende un po’ quel laccato di circa cinque anni fa, fascia la gamba quanto basta per esaltarne la forma, e sicuramente una punta super allungata fuoriesce dal quel bordo in cui si colorava con attenzione. Anzi, la sbavatura in questo caso è solo una necessità, nel ritrovare tanta bellezza in un piccolo formato scarpa. Insomma, un inverno a suon di stivali!