modelle con sciarpe

Niente foulard, è questa la sciarpa più bella di tutto l’inverno 2025: la abbini con quello che vuoi

Un’occhiata ravvicinata alla sciarpa più bella di tutto l’inverno 2025: modelli unici e passepartout, l’abbini con quello che vuoi, tanto ci sta bene sempre!

Il mondo degli accessori negli ultimi anni ha notevolmente subito un profondo cambiamento, perché sì, da una parte deve essere funzionale e ben strutturato, dall’altra però deve rispondere ad alcune esigenze ben precise, prima tra tutte la capacità di rendere un look completo sotto tutti i punti di vista. Impensabile abbinare ad oggi una borsa troppo grande in un look ultra elegante, al contrario nota di stono una borsa baguette o una mini bag in un look che vira al super casual e per ogni giorno.

Non solo borse però, ma anche gioielli, accessori per capelli e molto altro. Poi troviamo loro, le sciarpe: il mezzo prezioso che ci permette di non ammalarci, di non raffreddarci o semplicemente patire il freddo, da avvolgere sul collo e sfruttare in tutto l’inverno, che come stiamo già notando, sta davvero dando il meglio di sé. Eppure anche la sciarpa quest’anno in particolare sembra aver subìto un vero restyling. Notevole il suo uso su look anche molto chic, come abbiamo potuto notare dalle ultime sfilate di Febbraio delle varie Fashion Week, ci sono stati abbinamenti molto audaci, persino azzardati nei diversi stili, pur funzionando alla grande.

Ecco che quindi il piumino si sposa benissimo a un look total black elegante, una giacca di pelle accostata al un pantalone di tuta e due slingback chiuse creano un outfit di tutto rispetto e la sciarpa, in questo contesto, si colloca in uno scenario ben definito. Vogliamo scoprire insieme qualche prezioso consiglio di stile?

La migliore sciarpa da scegliere per l’inverno 2025: modelli unici, preziosi e totalmente rivisitati

Si sa ormai, il mondo del fashion non smette mai di camminare, anzi, la sua falcata è sempre avanti seguendo dolcemente o in modo prorompente quei trend che tendono a nascere persino all’improvviso, esplodendo poi in qualcosa di unico e mai visto prima. E le maison di moda più importanti devono creare, ricreare, rimodellare e adattare, questo è poco ma sicuro, e anche sulla tematica sciarpa non ci sono affatto ripensamenti. Per carità, una classica di lana lavorata a maglia dalla nonna, dalla mamma o qualche amica esperta nello sferruzzare fa già comodo di suo poiché calda e molto avvolgente, ma c’è di più quest’anno.

Lo avevamo già visto con gli accostamenti di calze e gonne, ma lo scozzese quest’anno, il tartan per intenderci, è tornato assolutamente alla ribalta. Non solo quindi una trama destinata alle feste natalizie nell’accezione rosso e verde, rosso e oro o blu e verde, ma anche beige e nero, blu e azzurro, nero e argento. Si piazza tra le scelte migliori in assoluto perché basta indossarla semplicemente sul collo con un outfit ton sur ton per conferire immediatamente quel dettaglio prezioso. Parlando nello specifico di sciarpe tartan, i modelli sono estremamente minimal poiché è proprio la trama ad essere la protagonista, senza fronzoli.

Altra novità seducente è la sciarpa fur, ovvero quella composta dal pellicciotto. Riprendendo un po’ i classici colletti delle pellicce anni 70 e 80, troviamo lavorazioni cruelty free, quindi in pelliccia sintetica morbidissima, che possiamo sfruttare in diversi look e abbinamenti. Sono ad esempio incredibilmente affascinanti sopra lupetti accollati e avvitati, ma utili anche nel caso di scolli abbondanti per tenere al caldo il decolleté. Ampie, larghissime, da poggiare persino sulle spalle e a completo di un balzer, un trench strutturato o un piumino smanicato(che come potete scoprire qui sono un’altra rivelazione 2025).

Mai passate di moda in realtà, ma quest’anno particolarmente apprezzate, sono le sciarpe sfrangiate sulle due estremità, che creano quindi un dinamismo delicato, morbido, leggermente charleston. Queste non le troviamo solo nella più tipica composizione in lana, ma anche in seta e lino, per serate da trascorrere dentro casa senza rinunciare a quel confort caloroso che ci avvolge. Stupende anche nelle lavorazioni minuscole argentate, che si mescolano perfettamente alle trame più grosse della lana.

Anche per look più casual e per ogni giorno troviamo l’accessorio perfetto, ovvero la sciarpa sportiva: in lana certamente, ma anche pile, per riprendere un po’ quella coccola di un bellissimo pleid poggiato sulle gambe, anche se stavolta è il collo a giovarne. Tartan anche in questo caso, semi fur, effetto sfibrato e délavé, avvolte con un semplice giro oppure posizionate sulla nuca, facendole ricadere sul corpo libere. Insomma, una rivisitazione/rivelazione tra le migliori in assoluto di tutto l’inverno 2025, vi conviene procurare quella che farà di più al caso vostro!

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Ti potrebbero interessare…

Gestione cookie