Alcune ricette facili, semplici a base di melograno per rimanere leggeri prima di Capodanno: perfette per il dopo-feste!
La prima manche di grandi abbuffate natalizie è ufficialmente terminata, ben presto ci ritroveremo a tavola per la notte di Capodanno e da una parte ammettiamolo: non vediamo l’ora che le feste finiscano perché stiamo ufficialmente mangiando troppo! Si sa, durante le festività non si bada di certo alla linea, tuttavia sono i nostri look a farci intuire di aver accumulato troppo cibo: il pantalone preferito ci va stretto, quella blusa non nasconde la pancia, la gonna ci fa respirare male.
Ovviamente è fortemente consigliato dopo le feste, fare qualche giornata in pieno stile detox: quindi bere molta acqua, prediligere alimenti leggeri, ricchi di fibre e poveri di carboidrati, puntare molto sulle proteine. Ecco che, quindi, un piatto di insalata mista gustosa con un petto di pollo al forno ci concederà sazietà e al contempo nessun senso di colpa. Eppure, tra la frutta di stagione fortemente consigliata per rimettersi in forma troviamo il melograno.
Chiamato anche melagrana al femminile, i tanti chicchi che lo compongono sono gustosi, zuccherini quanto basta e si sposano perfettamente a diverse ricette. Noi oggi vogliamo svelarvene qualcuna, andiamo subito in cucina!
Ricette con il melograno, tutte preziose e perfette per il dopo-feste: rimani in linea con gusto
Come detto, il melograno è tra i frutti più apprezzati e ormai reperibili sul mercato quasi in ogni periodo dell’anno: fresco, dolce quanto basta, nutriente e ovviamente con affermate proprietà digestive, diuretiche e dimagranti. Usarlo in cucina è semplice, possiamo sbucciarlo, ricavare i semini che andremo a inserire in un estrattore per ricavarne il succo, da bere successivamente durante l’arco di tutta la giornata. Ma le idee non sono di certo finite qui!
Con un pizzico di fantasia possiamo usarle in svariate ricette e pietanze, perfette per il dopo-feste, rimanendo leggeri ma con gusto. Prima idea tra tutte, quella forse più scontata ma che funziona sempre è l’insalata di melograno. Possiamo realizzarla ricavando 3 cucchiai abbondanti di chicchi, da inserire in una ciotola seguiti da arancia tagliata a cubetti, finocchio e semi di finocchietto. Possiamo condire con sale, pepe e spezie a piacere. Sarà un concentrato digestivo davvero potente!
Rimanendo sulla leggerezza, possiamo sfruttarlo anche per una pasta fredda: ad esempio per 5 persone possiamo cuocere al dente 500 gr di farfalle o di penne, inserirle in una ciotola e aggiungere semi di melograno, pomodorini tagliati a metà, feta sbriciolata a piacere, olive nere denocciolate, sale, pepe e un giro d’olio. Sarà una preziosa pasta, da gustare anche fredda da frigorifero. Tuttavia possiamo inserire il melograno anche in una pasta con cozze e vongole semplice, smorzerà la sapidità dei frutti di mare in modo delicato.
Ancora, per quanto riguarda i secondi, possiamo preparare un soffritto di cipolla e semi di melograno, aggiungere pomodori pelati schiacciati e poi unire dei filetti di platessa, di orata, di merluzzo o di tonno, ottenendo un secondo ben saporito e super light. Anche il pollo si presta alla perfezione con preparazioni al cartoccio, aggiungendo melograno, patate e scorza di limone. Infine, un dessert semplice e super leggero può essere preparato con yogurt, semi di melograno e cioccolato fondente. Come possiamo notare le idee da copiare sono tante!